
Spreco alimentare nel nostro mondo di abbondanza? Cosa possiamo fare?
Questo è stato il tema del workshop organizzato a gennaio dalla SMV (Rapresentanza studenti), che Massimo Trezzi ha diretto in Aula Magna per tutti gli studenti delle classi 4-11. In una breve e avvincente presentazione, ha illustrato l’estensione dello spreco alimentare in Italia e in Europa. I compagni in platea sono stati ripetutamente coinvolti in modo interattivo attraverso spunti di discussione. Sono seguite vivaci discussioni su attività adattate a ciascuna fascia d'età e sono state raccolte idee creative su come gli sprechi alimentari possano essere utilizzati in modo proficuo.
Nelle classi dei più piccoli sono stati realizzati disegni e raccolte sui cibi preferiti, le classi medie hanno partecipato ad un quiz e, sulla base di un famoso programma di cucina, una raccolta di idee per l'utilizzo degli avanzi (una “mistery box”) e nella scuola superiore è stato utilizzato un esperimento della lezione di chimica organica per dimostrare come si possa produrre bioetanolo come combustibile dalla fecola di patate. Un alunno ha avuto l'idea creativa di produrre un “ricettario DSM sull'utilizzo degli avanzi”.
La giornata è stata un successo e un’occasione di formazione. È stato fantastico vedere gli alunni informarsi e motivarsi a vicendevolmente! Speriamo che questa campagna abbia creato un po' più di consapevolezza e sensibilizzazione sul tema.
Massimo Trezzi, classe 11c, e l'SMV