Politica e Economia alla DSM
La sempre maggior complessità del nostro mondo e le crescenti problematiche richiedono una prospettiva multidimensionale per comprenderle e per sviluppare delle ipotesi di soluzioni orientate al futuro.
Proprio per gli allievi che crescono in questi anni, sono essenziali lezioni adeguate, aperte all’attualità, con l’obiettivo di trasmettere le competenze necessarie per ragionare su più fronti e avere la capacità di cambiare prospettiva.
Nell’ambito delle norme e dei valori di un approccio al pensiero condiviso improntato a una visione liberal-democratica, l’allievo impara a comprendere le origini culturali, le convinzioni e le appartenenze, ad approcciarle con tolleranza e a metterle in relazione con l’ambiente che lo circonda. In tal modo l’allievo sarà in grado di valutare problematiche e quesiti che riguardano le evoluzioni della società tedesca, italiana, europea e mondiale, e ad affrontarli in modo responsabile.
L’obiettivo concreto della materia Politica e Economia è di trasmettere delle conoscenze di base che verranno approfondite poi nell’ultimo biennio della scuola secondaria, grazie alle quali ogni allievo sarà in grado di orientarsi nella complessa realtà sociale e nell’economia globalizzata, nonché di giudicare fatti e problematiche politiche, sociali ed economiche in modo competente. L’allievo verrà preparato a partecipare ai processi sociali, politici ed economici attraverso l’acquisizione di competenze specifiche, a impegnarsi con solide basi democratiche sulle questioni di interesse pubblico e ad assumere un ruolo da cittadino attivo e consapevole.