Biologia alla DSM
L’insegnamento della biologia prevede l’esposizione delle molteplici forme di esseri viventi. Gli alunni imparano a riconoscere che questa varietà di organismi è il risultato di una lunga evoluzione della specie. Nel corso delle lezioni si esamina il rapporto degli esseri viventi con il loro ambiente con particolare attenzione alla posizione dell’uomo nell’ecosistema. La comprensione di queste tematiche sensibilizza l’allievo a rispettare e sostenere la natura.
Attraverso la sperimentazione gli allievi acquisiscono cognizione sugli sviluppi fondamentali di questa materia scientifica. Gli esperimenti condotti in autonomia aiutano a prendere confidenza con la logica e i metodi scientifici, inoltre favoriscono l’uso della terminologia scientifica e permettono di riconoscere il legame tra la biologia e le altre materie scientifiche.
Allo sviluppo del pensiero autonomo e critico contribuisce durante le lezioni la tematizzazione delle ricerche attuali e del loro significato per la natura e la società.
La conoscenza dell’anatomia e della fisiologia del corpo umano stimola gli studenti a riflettere sul mantenimento della propria salute.
La materia biologia viene insegnata in tedesco e in italiano a seconda delle classi, come previsto per una scuola d’incontro.