Sostieni la DSM
Sono moltissimi i progetti che, nel corso degli anni, la DSM ha potuto realizzare grazie al sostegno e all’aiuto economico di genitori, allievi, ex allievi e amici della scuola. Solo negli ultimi anni, le donazioni libere e le iniziative di raccolta fondi, spesso collegate a eventi scolastici come la nostra Oktoberfest, hanno sostenuto l’allestimento delle terrazze, il restauro del nostro pianoforte a gran coda “Blüthner”, il “Cinema per bambini” nel vecchio ingresso nonché il nuovo impianto video dell’Aula Magna, inaugurato in giugno 2020 in occasione della festa di maturità.
Merchandising DSM
Un modo sempre valido e utile per sostenere i progetti della scuola è scegliendo le t-shirt, le felpe, i diari e tutti gli altri gadget personalizzati con il logo DSM, disponibili in Amministrazione con un contributo minimo.
Raccolta fondi per il rinnovamento del nostro cortile
L’uscita dall’emergenza sanitaria causata dalla pandemia Covid-19 ha ridato slancio al progetto di rinnovamento del cortile e delle terrazze della DSM, promosso nel 2019 da un gruppo di genitori con il sostegno del Consiglio di Amministrazione della scuola, che punta a coprire almeno il 50% dell’investimento previsto con donazioni.
Il progetto originario si è infatti arricchito con le riflessioni e le indicazioni emerse dal dialogo tra un gruppo di lavoro di genitori, la Direzione scolastica e la Direzione amministrativa durante l’ultimo anno scolastico. Alla ripresa della didattica in presenza, in settembre 2020, era subito emerso quanto fosse stato faticoso e dannoso, soprattutto per gli allievi più piccoli, ma non solo, limitare il loro naturale bisogno di movimento e di attività all’aperto durante i mesi di lockdown. Il nuovo progetto tiene quindi maggiormente conto delle esigenze di attività all’aperto delle varie fasce d’età dei nostri studenti, con l’obiettivo di trasformare gradualmente il cortile e delle terrazze della scuola in uno spazio multifunzionale, con aree fruibili adatte alle esigenze delle diverse fasce d’età.
Lo “Squalo selvaggio” ha ripreso la navigazione
La prima fase del progetto di rinnovamento è stata ultimata nell’autunno 2021, con il rifacimento del vascello “Squalo selvaggio”, nell’area giochi della Scuola primaria e del Kindergarten.
I giochi orizzontali
Il secondo intervento, che vorremmo ultimare entro settembre 2022, prevede la posa in opera di una nuova pavimentazione con aree gioco e un circuito per il corso di educazione stradale delle classi 4, che assegna la patente per la bicicletta.
La riqualificazione degli spazi esterni - cortile e terrazze - proseguirà nei prossimi anni, e gli interventi previsti sono:
- Aree di relax / punti di aggregazione / angoli di lettura, per gli alunni più grandi, con sedute possibilmente progettate dagli alunni stessi
- Riprogettazione dell'area giochi della scuola materna, con una struttura per l’arrampicata, uno scivolo e giochi per i più piccoli;
- Arte murale, con murales realizzati con tinte antismog e ad assorbimento di CO2
Potete aiutare la DSM in due modi
- scegliendo i gadget DSM, che potete vedere in questo PDF
- con una donazione tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato a DHSV:
IBAN: IT34 G01005016070 00000008777
Causale: Progetto scuola/Schulprojekt 2021
Grazie, ogni contributo, anche il più piccolo, sarà prezioso!