Il pranzo e il pomeriggio
La Scuola Germanica offre l’opportunità facoltativa di prolungare la giornata della Scuola dell’Infanzia con il pranzo in mensa (accessibile a tutti i bambini) e le attività pomeridiane (solo per i gruppi misti degli ultimi due anni). I servizi sono disponibili tutti i giorni dell’anno scolastico e, a scelta dei genitori, è possibile usufruirne anche solo per alcuni giorni della settimana.
Il pranzo
Il momento del pasto in mensa, dalle ore 12.00 alle 14.15 circa, è un’esperienza formativa a pieno titolo. Affiancati dalle educatrici, i bambini, oltre a nutrirsi in modo sano, sviluppano nuove competenze:
- Autonomia nel mangiare (usare coltello, forchetta e cucchiaio); sparecchiare e dividere i resti secondo la raccolta differenziata
- Imparare a stare a tavola
- Imparare a relazionarsi con i compagni in modo adeguato alla situazione
- Praticare la lingua tedesca in piccole tavolate con l’educatrice di riferimento
Dopo mangiato, i bambini tornano nei propri gruppi di riferimento o vanno in giardino, accompagnati da una delle educatrici, dove continuano a praticare il tedesco giocando in piccoli gruppi.
- Il menù e l’organizzazione del servizio mensa
Il pomeriggio
Dopo il pranzo e la ricreazione in giardino, dalle ore 14.15 fino alle ore 16.30 i bambini che frequentano le attività pomeridiane escono dal loro gruppo del mattino e si riuniscono liberamente secondo i loro desideri e simpatie. Ritrovano i vecchi compagni del gruppo dei “piccoli” e giocano con nuovi amici provenienti dagli altri gruppi.
I bambini possono scegliere in autonomia tra le attività proposte (sportiva, artistico/creativa, ludico/socializzante, in atelier, ecc.) seguendo il desiderio del momento o i suggerimenti dell'educatrice preferita e/o di un amico/a. Il pomeriggio trascorre quindi in attività dove i bambini si sentono a proprio agio e fanno pratica di lingua tedesca.
Una leggera merenda e un momento di gioco libero terminano la giornata e dalle ore 16.00 alle ore 16.30 i bambini possono essere prelevati dai genitori o da una persona autorizzata.