Un percorso fatto di tutti i sensi e di due lingue
È importante che, sin dal primo giorno, ogni bambino si senta considerato in tutto il suo essere, con tutte le sue abilità e inclinazioni. Il bambino deve sentirsi preso sul serio, incentivato e al tempo stesso sostenuto.
Nella nostra Scuola Primaria i bambini si esprimono e imparano, giocano e inventano, ascoltano e raccontano, sperimentano e si impegnano con piacere. Gli obiettivi che perseguiamo nel nostro lavoro sono quelli di sostenere e stimolare le competenze sociali, per esempio la capacità critica e di lavoro di gruppo, l’acquisizione di specifiche competenze, l’apprendimento di metodologie di studio. E infine, di sostenerli nel loro rendersi autonomi, nella percezione che hanno di loro stessi e della loro creatività. Il successo di questa intermediazione è tanto più grande quanto più solide e ampie sono le basi linguistiche di cui dispongono nel tedesco e nell’italiano. Lo sviluppo delle competenze linguistiche dunque è un altro dei nostri obiettivi centrali. Vediamo quotidianamente quanto l’incontro con l’altra lingua favorisca e rafforzi l’apertura verso il prossimo, la disponibilità a comprendere l‘altro e la tolleranza.
Alla fine dei quattro anni di Scuola Primaria congediamo i nostri bambini per la Scuola Secondaria, dotati – ne siamo sicuri – di una buona cultura generale, delle competenze più importanti e di una grande apertura verso il prossimo.
Siate i benvenuti!