Le nostre mattinate
La mattinata costituisce il fulcro delle attività del Kindergarten, e prevede la partecipazione di tutti i bambini.
Il saluto e il gioco libero - dalle ore 7.45 alle ore 8.45 circa
Ogni mattina, la giornata dei nostri bambini inizia nella loro aula di gruppo insieme con le loro educatrici/i loro educatori. I genitori salutano i loro bimbi, i quali si tolgono da soli le loro giacche e vanno nella loro aula a giocare. L’orario d’ingresso è dalle ore 7.45 (specialmente per i bambini che hanno fratelli e sorelle maggiori che vanno già a scuola) alle ore 8.45.
Il Morgenkreis e le unità didattiche di apprendimento linguistico - dalle ore 9 alle ore 10 circa
Il Morgenkreis, ovvero il cerchio del mattino, e le unità didattiche di apprendimento linguistico iniziano alle ore 9.00 e vengono svolte da tutto il gruppo insieme. Questa fase è dedicata soprattutto al lavoro linguistico, sia tutti insieme, in cerchio, sia in piccoli sottogruppi, con medologie specifiche per l’apprendimento del Tedesco come seconda lingua (DaZ - Deutsch als Zweitsprache)
Facciamo merenda insieme - dalle ore 10 alle ore 10.30
I bambini si lavano le mani e vanno a prendere i loro zainetti con la merenda. Facciamo merenda nell’aula del gruppo in un clima sereno e rilassato.
Giochiamo in cortile - tra le ore 10.30 e le ore 11.15
Non importa come sia il tempo – è l’abbigliamento adatto che fa la differenza ! – tutti i bambini vanno in cortile, che in quest’arco di tempo è a loro esclusiva disposizione. I bambini possono sperimentare le loro abilità con palloni, vari tipi di veicoli – monopattini, tricicli e trattori – e arrampicarsi sulle apposite strutture per giocare. In questa fase si incontrano vecchi e nuovi amici degli altri gruppi.
E se il tempo davvero gioca a nostro sfavore, utilizziamo il grande atrio e giochiamo a palla, oppure costruiamo un percorso con i nostri cubi giganti!
Il programma del giorno - dalle ore 11.15 alle ore 12
I bambini rientrano dal cortile e tornano nell’aula del loro gruppo. In base al programma settimanale, si svolgono diverse attività, grazie alle quali i bambini possono sperimentare le loro abilità artistiche e sviluppare la loro curiosità in campo scientifico.
Il programma si orienta al Qualitätsrahmen für Kindergarten und Vorschule an deutschen Auslandsschulen“.
Gioco libero - dalle ore 12 alle ore 12.30
In questa fase i bambini possono scegliere a che cosa giocare e con quale o quali dei loro amici.
Le educatrici e gli educatori hanno quindi la possibilità di osservarli in un contesto spontaneo e coinvolgerli informalmente in unità didattico-pedagogiche e linguistiche, sia a livello individuale, sia in piccoli sottogruppi.
Il momento del saluto - tra le ore 12.35 e le ore 12.45
Il cerchio di fine mattinata e il saluto personale di ogni bambino – ci si stringe la mano prima di andare a casa – conclude le attività che l’intero gruppo svolge nel corso della mattina.
Successivamente, inizia la fase del pranzo (tra le ore 12.35 e le ore 14.15) e a seguire, il programma pomeridiano (tra le ore 14.00 e le ore 16.30). Qui trovate le informazioni sul pranzo e sul programma del pomeriggio.