Religione alla DSM
La religione viene insegnata in ogni corso e in tutte le classi ed è rivolta a tutti gli studenti indipendentemente dall’appartenenza ad uno specifico credo religioso. Tutti gli studenti sono invitati alla frequenza per poter confrontarsi e discutere i loro punti di vista e le proprie convinzioni.
L’insegnamento della religione è elemento importante nella formazione per una completa analisi della società e della storia inserito in un contesto fenomenologico umano e trascendente.
Attraverso gli studi biblici e dei testi sacri si cerca di rendere accessibile la comprensione di Dio anche per mezzo della conoscenza della tradizione ebraico-cristiana. L’insegnamento delle varie religioni inoltre dovrebbe favorire la riflessione personale per una presa di coscienza del proprio credo nel rispetto e nell’attenzione agli altri.
I ragazzi sono invitati, attraverso la conoscenza e il confronto, alla tolleranza e alla comprensione. L’insegnamento della religione contribuisce, promuove e sostiene la formazione dell’identità personale favorendo un giudizio morale ed etico.
L’insegnamento della religione, inoltre, si muove dall’esperienza e dai problemi quotidiani, si serve di metodi cognitivi, mediativi simbolici e attivi.
Gli strumenti per l’insegnamento possono essere:
- la lettura e l’interpretazione di testi biblici-letterari-etici
- discussioni secondo le diverse prospettive
- la musica
- la drammatizzazione
- l’osservazione artistica
- e tutto quello che gli studenti stessi suggeriranno.
Il gruppo insegnanti segue le direttive della Chiesa Cattolica e Protestante in un confronto aperto con le altre confessioni.