Filosofia alla DSM
“Conoscere profondamente la filosofia è parte integrante della formazione umana, essa inoltre ben si addice alla natura di un giovane”. Seguendo questa indicazione di Platone, lo studio della filosofia riveste un significato particolare alla Scuola Germanica di Milano. Questa materia viene proposta a partire dalla classe 9 e gli allievi possono scegliere in seguito di portare filosofia come materia orale all’esame di maturità.
Scopo dell’insegnamento della filosofia è di mettere in luce la specificità della riflessione filosofica in modo da rintracciarla anche nella vita di tutti i giorni. Ciò avviene attraverso lo studio dei principali approcci metodologici del pensiero filosofico, attraverso lo studio dei differenti ambiti della filosofia (antropologia, filosofia della storia, filosofia morale, filosofia del linguaggio, filosofia della scienza, gnoseologia, estetica), attraverso il riferimento a discipline nate, come tutte, all’interno della filosofia stessa, ma poi rese autonome (per esempio l’antropologia) e infine attraverso il confronto con i grandi temi affrontati dai filosofi di tutti i tempi: libertà, verità, bellezza, giustizia, percezione della realtà, ecc.
Gli strumenti metodici, logici e concettuali necessari alla comprensione di tali problematiche vengono preliminarmente chiariti e puntualmente circoscritti. Gli allievi chiamati a confrontarsi con il ragionamento filosofico imparano a distinguere fra la capacità di argomentare e giudicare con precisione e coerenza logica e le semplici opinioni. Essi riconoscono altresì il nesso esistente fra riflessione, pensiero critico e formulazione di idee proprie. La trattazione dei classici temi filosofici consente non solo una maggiore coscienza delle problematiche attuali, ma induce anche i ragazzi a rivedere posizioni e idee preconcette.
L’approccio filosofico spezza e supera i confini delle singole discipline inducendole a guardare oltre il proprio ristretto campo d’indagine e fornendo loro un supporto fondamentale dal punto di vista metodologico. La conoscenza della forma classica del dialogo filosofico viene abbinata allo studio di altre forme espositive. I ragazzi apprendono infine ad analizzare un testo filosofico, a confrontarsi criticamente con una teoria filosofica e ad affrontare problematiche filosofiche, scientifiche ed esistenziali in termini teoretici e pratici.