Difficoltà di apprendimento
La Scuola Germanica di Milano si pone l’obiettivo di prendere in carico ogni bambino partendo dal suo livello individuale di sviluppo, di prenderlo per mano e di dargli la possibilità, attraverso stimoli mirati, di accrescere le proprie competenze e scoprire i suoi punti di forza. Pertanto svolgiamo lezioni di supporto in matematica, lettura e scrittura e queste ultime partono già in seconda classe.
Il processo di alfabetizzazione a quel punto è concluso; gli alunni che già a questo livello evidenziano difficoltà nella lettura e nella scrittura, necessitano di un "sostegno a livello fonetico" (sul piano dei suoni e delle lettere) per riuscire a fissare gli elementi base.
L’obiettivo di questo intervento preventivo è quello di superare già in fase precoce particolari difficoltà nella lettura e nella scrittura o perlomeno circoscriverle (nell’ipotesi di dislessia).
È possibile che alcuni bambini abbiano bisogno di proseguire questa attività di supporto anche in terza e in quarta classe, mentre per altri invece potrebbe iniziare dalla terza o dalla quarta. È infatti il momento in cui gli allievi entrano nella "fase ortografica" dell’imparare a scrivere. Imparano a comprendere e ad applicare le prime regole ortografiche e le strategie di scrittura. Per questo si parla di "aiuto a livello ortografico".
In tutte le fasce di età svolgiamo attività specifiche per:
- favorire il piacere e la disponibilità allo studio
- insegnare strategie di studio e di apprendimento
- rafforzare lo studio autonomo
- favorire la concentrazione e la memorizzazione
- sviluppare le competenze linguistiche
- ampliare le percezioni visive e uditive
- sviluppare le capacità motorie
- apprendere strategie per affrontare le difficoltà ortografiche
- migliorare le capacità di lettura
Supporto in matematica
Attraverso strumenti di valutazione precoce e tramite il supporto fornito agli allievi già all’inizio della seconda classe, intendiamo aiutare i bambini che evidenziano difficoltà in matematica. Questa fase è importante in modo che il bambino padroneggi le diverse rappresentazioni dei numeri, impari a stimare il loro valore posizionale ed estenda il concetto ai numeri maggiori. Una volta raggiunta la sicurezza nel padroneggiare i numeri fino a 20, questi bambini potranno essere in grado di affrontare numeri fino a 100 e poi anche fino a 1.000.
Un percorso svolto insieme
Per sostenere il bambino in questo percorso, è importante la partecipazione attiva dei genitori. Grazie a incontri regolari con gli insegnanti, i genitori possono seguire i progressi di apprendimento del figlio, vengono a conoscenza in prima persona dei metodi di lavoro adottati nel corso e imparano a svolgere con regolarità gli esercizi a casa.