Sostegno psico-pedagogico e programma mentoring
Sportello d'ascolto psicopedagogico
La DSM ha attivato da tempo un servizio di consulenza psicopedagogica rivolto agli alunni della Scuola Secondaria dalla classe 8 in poi, ai genitori e agli insegnanti.
Lo sportello d’ascolto è gestito dalla Dott.ssa Nicoletta Simionato, psicopedagogista dell’Istituto Minotauro di Milano. Il Minotauro fa parte dell’AGIPPsA (Associazione Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza) e collabora con l’ISAPP (International Society for Adolescent Psychiatry and Psychology).
Ci si può rivolgere allo sportello per domande, dubbi e curiosità che riguardano la crescita dei bambini e dei ragazzi, se si incontrano problematiche nella relazione educativa con i figli, difficoltà affettive e relazionali, problemi nell’area dello studio e dell’apprendimento.
Lo sportello è aperto ogni mercoledì dalle ore 8.30 alle 13.30, previa prenotazione da effettuarsi in segreteria
(Tel. 02-6597614, E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Programma Mentoring
“Un mentore è un compagno solidale, che cerca con te i tuoi punti di forza”.
“Un mentore è una mano tesa, che ti può aiutare ad attraversare il labirinto della vita scolastica”.
Dall’anno scolastico 2019/20 alcuni insegnanti della DSM, che hanno seguito una formazione interna, sono a disposizione degli allievi che cercano un sostegno per raggiungere obiettivi scolastici o personali con più efficacia e maggiore serenità.
Gli studenti del Gymnasium/Scuola secondaria possono contattare direttamente un insegnante di fiducia, oppure possono rivolgersi in segreteria.