Fisica alla DSM
L’insegnamento della fisica fornisce agli allievi le conoscenze scientifiche di base per comprendere l’origine dei fenomeni naturali e per interrogarsi su di essi.
Queste conoscenze di base consistono nell’apprendimento di fatti e concetti appartenenti ai diversi ambiti della fisica. Vi rientra inoltre la capacità di comprendere i modelli scientifici proposti dalla fisica come esemplificazioni e schematizzazioni di complicati fenomeni fisici. E da ultimo i ragazzi imparano che le conoscenze fisiche possono essere acquisite spesso in via sperimentale e attraverso precisi esperimenti di misurazione possono poi essere verificate le previsioni teoretiche.
Gli allievi imparano a riferire con competenza quanto appreso; partendo da una semplice descrizione dei fenomeni di natura fisica, passano in seguito a una concettualizzazione più astratta dei dati fisici, fino alla formulazione matematica dimostrabile e calcolabile degli stessi. Naturalmente viene esercitata anche la capacità di riportare le formule in cui è concentrata la conoscenza delle leggi sottese ai fenomeni fisici, in un linguaggio adeguato e comprensibile a tutti.
Tali competenze si acquisiscono nei differenti ambiti della fisica dove nel corso degli anni aumenta la complessità delle questioni affrontate.
In base alle nozioni apprese e in base alle conoscenze metodologiche acquisite, gli allievi vengono preparati a comprendere meglio le attuali problematiche ambientali, quali per esempio, lo sviluppo di tecnologie ecologiche in campo energetico o diverse tecniche legate all’ambito medico.