Geografia alla DSM
In un’epoca di richieste crescenti rivolte all’ambiente nella sua totalità, di diminuzione dello spazio disponibile e di concomitante aumento dei conflitti per il suo sfruttamento, si pone con sempre maggior evidenza il problema di come debbano essere organizzate le attività umane sul pianeta in relazione allo spazio disponibile.
Nelle lezioni di geografia, che si tengono sia in tedesco sia in italiano, gli studenti si confrontano con processi e strutture correlati allo spazio e al territorio. L’obiettivo è di far acquisire la consapevolezza che la terra è il fondamento straordinario ma al tempo stesso fragile e vulnerabile della vita dell’uomo e che è necessario imparare a rapportarsi ad essa con rispetto e senso di responsabilità.
Osservazioni e dati riguardanti l’ambito locale o regionale, raccolti in parte anche durante escursioni, ed esempi tratti da fenomeni globali serviranno a evidenziare gli effetti plasmanti degli agenti naturali nonché l’apporto dell’ uomo nella strutturazione dello spazio e dell’ambiente in cui vive. Questo approccio consente di cogliere lo stretto legame tra natura, ecologia ed economia e le condizioni sociali, politiche e culturali esistenti, e di riconoscerne le sinergie nel processo di trasformazione dell’ambiente.
Nel corso delle lezioni di geografia saranno fornite conoscenze di base relative ai sistemi socio-economici, quali l’agricoltura, l’industria, l’economia dei servizi e delle risorse energetiche; all’organizzazione dei approvvigionamenti, consumi e smaltimento dei rifiuti; al sistema delle comunicazioni, al turismo, alle risorse idriche e alle reti dei trasporto e comunicazione. Gli studenti imparano i modi di vivere e i sistemi economici dei diversi popoli secondo i principi di un’ educazione interculturale.
Attraverso la comprensione di altre culture i nostri allievi possono acquisire una mentalità più aperta e tollerante, sviluppando la capacità di riflettere criticamente sul proprio stile di vita.
Gli allievi comprendono la necessità di un utilizzo razionale e programmato delle risorse naturali finalizzato a uno sviluppo sostenibile. Essi vengono sensibilizzati alle questioni relative all’ambiente ed educati alla responsabilità politica nei confronti del pianeta, quale proprio unico ambiente vitale.
La geografia ha molteplici riferimenti alla vita quotidiana, è una materia interdisciplinare e costituisce un ponte tra le scienze naturali e la cultura umanistica.
I temi trattati nelle lezioni favoriscono lo sviluppo di un pensiero volto al collegamento tra le varie discipline e finalizzato alla risoluzione dei problemi. L’utilizzo di molteplici fonti e le tecniche di ricerca che vengono insegnate e applicate favoriscono il lavoro autonomo dei ragazzi e l’apprendimento di competenze metodologiche e tecnologiche con riguardo all’uso dei media moderni.