Dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria: un passaggio guidato
Anche se il Kindergarten, la scuola dell'infanzia, e la Grundschule, la scuola primaria, si trovano nello stesso complesso e i bambini fruiscono dello stesso cortile, il passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria è comunque un momento formativo importante per ogni bambino. È un processo lungo, che comincia nell’ultimo anno di Kindergarten e non è affatto concluso con l’ingresso a scuola. Non implica solo importanti cambiamenti per il bambino, ma pone anche i genitori davanti a numerosi interrogativi. Sono inevitabili insicurezze, paure, ma ovviamente anche attese positive e curiosità. Per questo Kindergarten, Grundschule, genitori e bambini partecipano attivamente e insieme al passaggio da una istituzione all’altra.
Il Kindergarten e la Grundschule cooperano durante l’ultimo anno di asilo per supportare i bambini e far sì che il carico di tensioni che questo cambiamento inevitabilmente porta con sé non risulti eccessivo per il bambino.
Una prima serata di incontro con i genitori in ottobre ha come fine quello di informare circa il concetto di “capacità scolastica”, le aspettative del sistema scolastico e i possibili supporti nell’ultimo anno di asilo. Questo implica incontri tra i bambini e gli insegnanti di cooperazione, le Kooperationslehrerinnen, sin dall’inizio dell’ultimo anno di asilo. Sono in tutto cinque gli insegnanti che lavorano, ognuno per un’ora alla settimana, insieme alle educatrici. Scopo di questa collaborazione è costruire una base decisionale sicura e condivisa.
In marzo si decide, infatti, se il bambino tenuto conto delle sue capacità, abilità e conoscenze può essere ammesso alla prima elementare. A questa decisione prendono parte le educatrici, le insegnanti che seguono e osservano i bambini durante l’ultimo anno di Kindergarten, la Coordinatrice del Kindergarten e il Direttore della Grundschule. Qualora si evidenziassero particolarità nello sviluppo del bambino, le educatrici promuoveranno degli incontri con i relativi genitori già in gennaio.
Nel mese di maggio, durante gli incontri con i bambini che già frequentano la Grundschule e nelle settimane di ambientamento, i bambini che si apprestano ad accedere alla prima classe elementare potranno sperimentare gradualmente la quotidianità scolastica e vivere di conseguenza il passaggio con maggior naturalezza.
Una seconda serata con i genitori in maggio informerà gli stessi circa l’inizio dell’anno scolastico, la cerimonia di inserimento nel percorso scolastico, il materiale richiesto ecc.