Informatica alla DSM
Il progresso tecnico-scientifico della nostra società impone che l’informatica faccia parte del percorso scolastico di formazione. L’insegnamento di questa disciplina si basa sulla trasmissione dei contenuti fondamentali dell’informatica nonchè delle principali tecniche di lavoro. In questo modo esso contribuisce direttamente alla preparazione dei ragazzi al mondo universitario e professionale.
A lezione i ragazzi imparano a classificare e valutare una serie di dati di natura informatica e a usare in modo critico responsabile personal computer e i principali software.
Una volta acquisite le conoscenze di base, gli allievi sperimentano ulteriori applicazioni del computer. Questa materia insegna, per esempio, a interagire criticamente con le informazioni e soprattutto risponde a una domanda centrale: come vengono reperite, strutturate ed elaborate le informazioni in modo da poter essere usate anche in altri contesti? In che modo si possono interpretare, valutare e presentare appropriatamente i risultati di una ricerca effettuata con l’ausilio del computer?
I modelli informatici consentono di analizzare la struttura di un sistema, aiutano quindi a risolvere problemi che presentano un alto grado di complessità. Gli algoritmi risultanti dall’analisi di un sistema possono essere elaborati dal computer.
Il metodo del problem solving, che caratterizza le lezioni di informatica, non solo viene poi applicato allo studio delle altre materie ma viene anche utilizzato nella vita quotidiana. Le conoscenze acquisite grazie all’insegnamento dell’informatica vengono trasferite in tutte le altre discipline in modo pertinente e adeguato.
La metodologia dell’insegnamento dell’informatica presuppone un orientamento pratico alla soluzione dei problemi e si basa sul lavoro di gruppo. Compiti e operazioni più complessi richiedono di lavorare a progetto e con un approccio interdisciplinare. Organizzato in questo modo, l’insegnamento dell’informatica fornisce non solo competenze tecniche e metodologiche, ma sviluppa anche competenze di natura sociale e relazionale.