Educazione artistica alla DSM
Una funzione fondamentale dell’insegnamento delle materie artistiche è quella di dare spazio alla gioiosa creatività pittorica e manuale dei nostri allievi. Un’altra, forse ancora più importante in considerazione del fatto che la maggior parte delle informazioni percepite dall'uomo sono di tipo visivo, è di insegnare ai ragazzi a utilizzare la vista in modo consapevole e critico per combattere l'assai diffuso "analfabetismo visivo”. Per realizzare ciò è necessario alternare di continuo un percorso teorico a uno più pratico.
Gli argomenti trattati nelle varie classi comprendono la pittura, la grafica, i mass media, la scultura, l’architettura, il design.
I lavori pratici sviluppano le abilità manuali e creative. L’insegnamento delle molteplici possibilità tecniche permette ai ragazzi un approccio autonomo e creativo ai lavori proposti.
L’esperienza gratificante che scaturisce dalla realizzazione di lavori concreti rafforza l’autostima dei ragazzi e li sostiene nell’individuazione della propria personalità. Il lavoro pratico ha inoltre una funzione educativa nello sviluppo di rapporti sociali responsabili con i compagni e del rispetto nei confronti dei materiali utilizzati e dell’ambiente di lavoro.
Nella parte teorica dell’insegnamento gli allievi apprendono un linguaggio tecnico appropriato che utilizzano per la descrizione e l’analisi di opere d'arte di ogni tipo e di diverse epoche stilistiche. Questo porta a un confronto continuo fra il sé e l'ambiente circostante e stimola la capacità individuale di formulare ed esprimere un giudizio critico autonomo.