Il progetto linguistico
Nel suo ruolo peculiare di scuola tedesca in Italia, la DSM si pone come obiettivo di intrecciare la pluralità culturale e linguistica che da ciò ne deriva, con un’impostazione didattica che tiene conto sia di quella tedesca che di quella italiana. L’insegnamento si basa sui percorsi di apprendimento propri della nostra scuola, che per il tedesco prendono come linee guida quelli della Turingia.
Le competenze linguistiche incentivate con l’insegnamento del tedesco si strutturano nei seguenti quattro campi:
- Linguaggio / capacità espressiva verbale
- Lettura / dimestichezza con testi
- Scrittura
- Ortografia
La scuola primaria è anche anello di congiunzione tra il Kindergarten, la scuola dell'infanzia, e il Gymnasium, la scuola secondaria, motivo per cui è particolarmente importante – e per questo vi si pone particolare attenzione - che il passaggio avvenga nel modo più naturale possibile. A tal proposito vi è una stretta collaborazione in entrambe le direzioni, ovvero tra gli insegnanti della Grundschule e gli educatori dell’asilo da un lato, e tra gli insegnanti della Grundschule e quelli del Gymnasium dall’altro. Ciò permette infatti di tener conto del livello linguistico di ogni singolo ragazzo e sostenerlo individualmente per prepararlo ai requisiti richiesti dalla scuola secondaria, quindi dalla classe 5 in poi.
Accanto a questo impegno da parte della scuola, si richiede che anche i genitori sostengano i figli nell’apprendimento di entrambe le lingue. Una buona collaborazione è dunque indispensabile per l’apprendimento linguistico dei bambini.
Leggi il progetto linguistico completo