Gymnasiale Mittelstufe
La prima fase della Scuola Secondaria, dalla classe 5 alla classe 10, si orienta – pur tenendo conto degli obiettivi guida specifici della DSM - al Gymnasium tedesco. I programmi di insegnamento della scuola secondaria seguono come linee guida quelli delle regioni federali della Germania (i “Länder”), ma tengono conto delle specificità della DSM e sono aggiornati regolarmente. I testi scolastici si riferiscono al programma di insegnamento del percorso scolastico tedesco, e analogamente, italiano.
Rispetto alla Scuola Primaria, le lezioni della Scuola Secondaria sono organizzate in modo diverso. Ogni materia ha il suo specifico insegnante; vi sono, pertanto, molti più insegnanti che si alternano a seconda delle materie. La scuola, anche tramite una stretta collaborazione fra i responsabili e gli insegnanti dei due cicli scolastici e delle procedure specifiche, presta molta attenzione ad agevolare più possibile il cambiamento e l’adattamento degli allievi alla organizzazione della Mittelstufe. Cerchiamo, per esempio, di far in modo che gli insegnanti, se possibile, insegnino nella stessa classe anche una seconda materia. Gli insegnanti di italiano nella classe 5a sono, inoltre, quelli che i ragazzi conoscono già dalla Scuola Primaria.
Una caratteristica del percorso scolastico ginnasiale è quella di porre particolare attenzione a una forte competenza comunicativa nell’ambito della lingua tedesca e delle altre lingue straniere e alla conoscenza approfondita delle singole materie scolastiche. Ma non solo: gli allievi sono chiamati a sviluppare l’autonomia di pensiero autonomo e maturare una propensione allo studio e all’impegno in linea con gli obiettivi didattici e formativi specifici del Gymnasium.
Oltre alle due lingue principali della DSM, cioè il tedesco e l’italiano, gli allievi, a partire dalla 5a classe, imparano l’inglese, mentre dalla 7a classe in poi e fino almeno al termine della 10a classe il francese o il latino, a scelta.
La classe 10a ha la duplice funzione di chiudere la Mittelstufe e introdurre l’ultimo biennio.
Gymnasiale Oberstufe – Qualifikationsphase
Nel corso della seconda fase della scuola secondaria, la così detta Gymnasialen Oberstufe, il biennio che conclude il percorso scolastico, la Scuola Germanica di Milano propone un ampio ventaglio di materie, così come di occasioni extra scolastiche che permettono agli allievi di appropriarsi di una solida cultura generale che spazia da quella linguistica a quella matematica, dalle scienze naturali a quelle sociali, da quella musicale-artistica a buone competenze sportive.
Le classi 11 e 12, cioè il così detto biennio di qualificazione – e quindi di preparazione all’esame di maturità -, sono strutturate in quattro semestri, durante i quali gli studenti devono dare prova della loro preparazione complessiva, come previsto dal Regolamento dell’esame di maturità tedesco internazionale.