Le feste
Un ruolo molto importante ricoprono le feste e gli eventi che si svolgono nel corso dell’anno di Kindergarten. Ecco i momenti più importanti:
St. Martinsfest - Festa di San Martino
La festa più attesa dell'anno. Sfilare nel Parco Sempione, al buio, con le lanterne costruite a mano dai bambini, insieme con mamma, papà, fratelli e parenti, questo sì che è qualcosa di speciale! Ogni anno la sfilata prevede una piccola rappresentazione teatrale, che ci ricorda l’importanza della condivisione, ricordando San Martino che divise il suo caldo mantello con un povero incontrato per strada, al freddo.
St. Nikolaus – San Nicola
Quando intorno al 6 dicembre St. Nikolaus in carne ed ossa viene a trovarci al Kindergarten e porta ad ogni bambino una piccola sopresa, allora la voglia di fare i bravi è almeno triplicata!
Weihnachten - Natale
Per noi è un momento di riflessione, che ogni gruppo celebra per sé, nel contesto accogliente della propria aula.
Karneval oder Fasching - Carnevale
Mascherarsi per venire al Kindergarten e fare un po' i mattacchioni, questo per noi è carnevale. E come si direbbe a Colonia, la capitale tedesca del Carnevale: Alaaf!
Ostern - Pasqua
I cestini di Pasqua li costruiamo noi, e speriamo che anche quest’anno venga il Osterhase, il Coniglio di Pasqua, a riempirli e a nasconderli. Andare alla ricerca dei cestini è un vero spasso!
Vatertag und Muttertag - Festa della Mamma e Festa del Papà
Questi giorni sono dedicati a festeggiare le mamme ed i papà, e spesso prepariamo loro una sorpresa o un piccolo spettacolo teatrale.
Sommerfest - Festa d‘Estate
Finalmente arriva l’estate! È proprio il caso di festeggiarla. Ispirati dal nostro “tema dell’anno” prepariamo dei giochi speciali, oppure uno spettacolo, e comunque qualcosa di particolare, ed invitiamo tutte le famiglie al Kindergarten a festeggiare insieme con noi.