Jumu 2024, mancano solo tre giorni!
Giovedì 14 marzo inizia il Concorso Interregionale Jugend musiziert Mediterraneo Orientale alla DSM. Inizia il conto alla rovescia!
Non vediamo l´ora di dare il benvenuto a tutti i partecipanti – i musicisti, i loro accompagnatori e i componenti della giuria. In attesa dell’inizio del concorso, ecco il saluto del nostro Dirigente Scolastico Signor Runge.
"Cari musicisti, cara comunità scolastica, cari colleghi, cari genitori, cari allievi, cari amici della scuola e cari amici della musica, siamo molto lieti di poter nuovamente organizzare, dopo nove anni, il concorso interregionale Jugend musiziert a Milano presso la nostra scuola, la Scuola Germanica di Milano. È un piacere, un dovere, ma soprattutto un onore, oltre che una delizia per le orecchie.
Oltre 100 musicisti ci incanteranno con le loro esibizioni durante il concorso musicale. La musica non è solo un importante elemento educativo, ma unisce persone provenienti da diversi Paesi dell'Europa e del Mediterraneo orientale. Crea occasioni per incontri e connessioni, è un linguaggio che tutti comprendiamo, che ci tocca e che non ci fa mai male, anzi, ci unisce, riflette i valori delle nostre line guida, che sono anche i valori della nostra vita insieme. La musica da sola non potrà cambiare il mondo né potrà risolvere i problemi, ma potrà aiutare ad abbattere e superare le barriere, creare momenti di felicità e lasciare spazio ai sogni. Beethoven disse: "La musica è una rivelazione più grande di tutta la saggezza e la filosofia". Cogliamo quindi le opportunità che la musica ci offre.
Cari artisti, Vi auguro di divertirvi nel presentare i vostri talenti artistici. Ovviamente, si tratta di una competizione, stupenda ma carica di emozioni. Con queste premesse, auguro a tutti voi un concorso ricco di successo.
Questo evento musicale, che ci porta tanta gioia, rappresenta anche una grande sfida per tutti noi. A nome della Scuola Germanica di Milano, vorrei ringraziare tutti coloro che sostengono questo evento, sia attraverso il supporto organizzativo, sia attraverso la disponibilità ad ospitare i giovani musicisti o attraverso aiuti materiali. E vorrei ringraziare le tante persone che contribuiscono, a volte invisibili ma indispensabili, al successo di un evento del genere. Vorrei menzionare in particolare la nostra responsabile, Signora Kristina Bertelli, il coordinatore della regione del „Mediterraneo orientale“, Signor Lorenzo Rüdiger e il Presidente della giuria, Prof. Ulrich Rademacher e tutti i partecipanti della giuria.
Non vedo l’ora di ascoltare con voi i giovani musicisti e di assistere al momento più importante del concorso, il concerto finale al Teatro Dal Verme, il 19 marzo 2024 alle ore 19:00.
In bocca al lupo a tutti i partecipanti!"
Manfred Runge, Dirigente Scolastico
Un aiuto per Jugend musiziert 2024
Per completare il budget necessario servono 15.000 euro e abbiamo bisogno anche del tuo aiuto!