Esploriamo la nostra Heimat con l’arte
Lunedì 4 marzo 2024, alle ore 18:00, presso il Centro di Cultura Digitale MEET in Via Vittorio Veneto 2 a Milano, saranno esposti i contributi artistici delle classi 10 e 11 della Scuola Germanica di Milano, della Scuola Svizzera e del Liceo Volta realizzati per il progetto "Heimat, identità tra l’essere e il divenire”.
Il vocabolo Heimat non ha un corrispondente in italiano e nelle lingue neolatine; si riferisce al concetto di “madrepatria” intesa come il luogo in cui ci si sente davvero a casa, in cui si hanno i propri affetti, il luogo di cui si condividono i valori fondanti.
Il tema del progetto era: "La Madrepatria: com'è? Come ci si sente? Che sapore ha? Che forme, colori o suoni ha? Quali emozioni, ricordi o sentimenti – sia positivi che negativi - evoca questa parola?"
Gli allievi delle tre scuole milanesi che includono nelle loro linee guida il bilinguismo e la multiculturalità, esprimono con i loro lavori come percepiscono e definiscono la loro particolare identità.
Patrick Alvarez, Olga Bachschmidt, Mariateresa Harrasser ed Eleonora Monico hanno assistito gli allievi nel loro lavoro e vi aspettano al vernissage.
Maria Benning, Vice Direttrice Scolastica