Jumu 2024, continua il conto alla rovescia!
Mancano solo due giorni all’inizio del Concorso Interregionale Jugend musiziert Mediterraneo Orientale alla DSM.
Ecco il saluto di Susanne Welter, Console Generale di Germania a Milano.
"Care alunne, cari alunni,
cari genitori, stimati docenti, gentili ospiti,
sono trascorsi quasi dieci anni da quel 2015, quando alla Scuola Germanica di Milano spettò l’importante compito di prendere le redini dell’organizzazione della gara Jugend Musiziert per la regione del Mediterraneo orientale, in sostituzione della Scuola Germanica del Cairo. Da allora tante cose sono cambiate nei nostri rispettivi Paesi, ma ciò che non è cambiato è lo spirito di solidarietà e di supporto reciproco. Anche per questa edizione, infatti, la Scuola Germanica di Milano è subentrata al posto di un’altra Scuola Germanica - quella di Salonicco - impossibilitata a organizzare la manifestazione.
D’altra parte, non c’è da stupirsi: la musica, come tutte le forme d’arte, unisce. Con l’incommensurabile potenza del suo linguaggio universale, riesce ad abbattere e trascendere tutte le barriere geografiche e comunicative. Dopo la pandemia Covid, in cui per le strade delle nostre città ha regnato un silenzio assordante, il bisogno di comunicare in qualunque modo e con qualunque risorsa disponibile è una delle più forti manifestazioni di umanità e creatività che possano esistere al mondo.
Ma Jugend Musiziert non è solo incontro e comunicazione: Jugend Musiziert è dedizione, impegno, talento. In un tempo in cui un brano musicale può essere facilmente e velocemente concepito con l’intelligenza artificiale, in cui un software può riprodurre tutti gli strumenti musicali, ascoltare dei giovani talenti in carne ed ossa, di cui ogni singolo accordo suonato testimonia gli anni di studio e sudore, è un privilegio che non dovremmo mai dare per scontato.
Per questo il mio invito a voi, ragazze e ragazzi, è quello di non permettere mai alla fiamma che avete dentro di spegnersi. Qualunque sia la strada che deciderete di percorrere nel vostro futuro, non pensate mai per un momento che lo studio e l’impegno per ciò che amate siano tempo sprecato. A tutti voi auguro buona fortuna per questa gara e, al di là della competizione, non dimenticate che ognuno di voi, è, anche e soprattutto, un ambasciatore della bellezza della musica.
Per questo, in qualità di Console Generale di Germania a Milano, ma anche di appassionata ascoltatrice, vorrei ringraziare tutte le persone coinvolte in questo meraviglioso progetto."
Susanne Welter - Console Generale
Un aiuto per Jugend musiziert 2024
Per completare il budget necessario servono 15.000 euro e abbiamo bisogno anche del tuo aiuto!