La Colombia incontra la DSM
Sabato 25 febbraio 2023 si è svolta per gli allievi delle classi 6A e 6C una lezione di Tedesco molto speciale: abbiamo avuto come ospite Camillo Martìnez, di origini colombiane.
Nell’ambito del libro trattato durante la lezione “Gretha auf der Treppe“ (di Hanna Jansen) che racconta la storia avvincente dei gemelli Lump und Jule e la loro ragazza alla pari colombiana Gretha, sono emerse molte domande: Come vivono le persone in Colombia? Come crescono i bambini? Camillo Martìnez ha risposto a tutte le domande. Gli allievi hanno accolto l’ospite con poster sulla Colombia fatti da loro. Inoltre, un team di reporter costituito da giovani giornalisti ha riassunto tutte le principali informazioni emerse dall’incontro.
La Colombia è un paese suddiviso in tante diverse regioni. Si trova a nord ovest del Sudamerica. La capitale è Bogotá. La lingua che si parla è lo spagnolo e la valuta che si usa è il peso colombiano. La Colombia è 6 ore indietro rispetto all’Italia. Il clima è prevalentemente caldo, infatti la temperatura media è dì 24 °C.
Le persone sono prevalentemente di religione cattolica. La Colombia è un Paese molto pulito: soprattutto nelle piccole città le persone hanno molta cura del luogo in cui vivono, al contrario delle città più grandi (come la capitale) che invece sono più sporche, visto che ci vivono anche molte persone povere e senza lavoro che vivono per strada. Una volta le persone vivevano prevalentemente in campagna e non in città, ma per diversi motivi si sono dovuti trasferire in città, quindi la povertà è aumentata molto. La maggior parte dei bambini poveri sono stati abbandonati, dato che i genitori non riuscivano a mantenerli. Molti bambini che vivono per strada non hanno cibo e dipendono da droghe per alleviare la sensazione di fame. Alcuni bambini vengono portati in guerra e altri vengono uccisi di notte.
Inoltre, c’è un alto tasso di criminalità, ovvero rapimenti e furti che nascono dalla povertà, anche se negli ultimi tempi sono un po’ diminuiti.
Un piatto tipico è il Sankocho, una zuppa di pesce tipica della Colombia; inoltre ci sono molti cibi africani. La Colombia è il secondo Paese al mondo per quanto riguarda la biodiversità, tra cui mucche, polli, anaconda e giaguari. Il turismo è molto presente. Ogni anno più di un milione di persone vengono a visitarla pur non essendo un Paese molto ricco. Gli sport popolari più seguiti sono il calcio e il frisbee sui campi. Ci sono poche scuole pubbliche che però possono essere frequentate da tutti.
Giulia Matiuzzo, Lena Weis, Ludovica Parma e Filippo Bodenschatz, i reporter per le classi 6A e 6C
Birgit Hanel e Kerstin Meiler, Insegnanti