Progetto DSM „Jugend debattiert“
Sabato 26.03.2022 gli allievi delle classi 9 avevano in programma un progetto molto particolare, e cioè la partecipazione al concorso “Jugend debattiert”.
Il concorso „Jugend debattiert“, il cui obiettivo è di favorire la capacità degli alunni di dibattere e discutere, è ormai una consuetudine presso numerose scuole in Germania e molte scuole tedesche all’estero.
Le insegnanti di Tedesco hanno organizzato un workshop per imparare a discutere con convinzione e un concorso per mettersi alla prova – ed è stato un vero successo!
In tutti i dibattiti veniva applicato il regolamento ufficiale di “Jugend debattiert”: gruppi di 4 allievi che erano stati sorteggiati a caso dovevano partecipare ad un dibattito. Due allievi presentavano gli argomenti “a favore” e gli altri due quelli “a sfavore” di un determinato argomento. Il dibattito iniziava quindi con un cosiddetto discorso introduttivo di ciascuno, seguito da una libera espressione di pensiero, e terminava con un discorso finale con il quale ognuno esprimeva la propria conclusione. Un “sorvegliante del tempo” controllava che ognuno osservasse i tempi stabiliti e segnalava con una campanella la fine del tempo a disposizione per ognuno, in modo che il dibattito procedesse in modo autogestito.
Di volta in volta, gli alunni che non erano direttamente coinvolti nel dibattito in corso, a piccoli gruppi fungevano da giurie e valutavano l’operato degli altri dibattenti, non solo di quelli appartenenti alla loro classe. I criteri erano uguali per tutti: competenza nell’argomento trattato, capacità di espressione, capacità di dialogo nonché forza di persuasione. Non solo le giurie costituite dagli allievi dovevano valutare gli altri partecipanti, ma anche le insegnanti Signora Bargel, Signora Bertelli e Signora Meiler; inoltre, era prevista la partecipazione della Direzione Scolastica, nella persona del Signor Runge, in giuria nella fase intermedia e della Signora Finck, nella giuria della finale.
Nelle prime due ore di lezione, i dibattiti si sono svolti nelle proprie aule e hanno portato alla designazione di quattro vincitori per ogni classe, che nelle due ore successive si sono confrontati tra di loro nei dibattiti della fase intermedia, in Aula Magna.
Gli argomenti da trattare erano stati comunicati precedentemente, per consentire agli allievi di prepararsi in modo mirato e per far sì che i dibattiti avessero dei contenuti appropriati e delle argomentazioni convincenti. Il tema dei dibattiti in classe e della finale era se introdurre Ecologia come materia scolastica. L’argomento della fase intermedia invece era l’analisi critica del “sabato scolastico” e la sua eventuale abolizione.
Il momento saliente della mattinata è stata sicuramente la finale: hanno dibattuto i vincitori della fase intermedia Cecilia Schui (9a), Tom Kiesewetter (9a), Corinna Del Gaudio (9b) e Len Achenbach (9c). Ha vinto Corinna con lieve distacco da Len, il secondo classificato. I quattro finalisti sono stati premiati con un libro.
La Signora Bargel ha diretto sia il workshop che il concorso e dopo ogni dibattito ha raccolto le testimonianze degli allievi coinvolti nelle discussioni e di quelli che ascoltavano come pubblico: “È stato molto divertente.”, “Vorrei rifare subito la discussione.” e anche “Dovremmo fare più dibattiti nella nostra vita quotidiana.” sono solo alcune delle numerose affermazioni che dimostrano che questo sabato straordinario è stato un successo e dovrebbe essere presto ripetuto.
Le insegnanti delle classi 9