Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
Jugend debattiert 2024

Jugend debattiert 2024

Il 17 e 18 giugno 2024, nell'Aula Magna della DSM, si sono svolti i dibattiti nell'ambito del concorso "Jugend debattiert" delle Scuole germaniche in Italia (Milano, Genova e Roma).

Era previsto l’arrivo di due allievi delle classi 9 e 10 rispettivamente da Roma e da Genova, ma sfortunatamente lo sciopero dei trasporti ha ostacolato il programma e solo la scuola di Genova è riuscita ad arrivare alla cena di apertura di domenica 16.06.2024, mentre la delegazione di Roma ha purtroppo dovuto rimandare il proprio arrivo al giorno successivo. Il concorso si è comunque svolto con grande entusiasmo.

Lunedì 17.06.24 si è tenuto un dibattito degli allievi delle classi 10, presentato dai nostri allievi Massimo Trezzi ed Emilia Rauch (entrambi in decima). I temi erano "Le Olimpiadi invernali dovrebbero essere abolite?" e "Le cittadinanze nazionali nell'UE dovrebbero essere sostituite da una cittadinanza europea?".

Durante i tre turni di qualificazione, gli studenti Alberto Barbavara, Alice Zanotti, Anna Olivieri (tutti e tre della DSM) e Cecilia Bacigalupo (DSG) sono riusciti ad assicurarsi un posto nella fase finale.

Nel dibattito finale, Alberto Barbavara ha prevalso grazie ai contributi ben strutturati e di alto contenuto. Congratulazioni, Alberto! Cecilia Bacigalupo di Genova si è classificata al secondo posto, complimenti anche a Cecilia!

Il giorno successivo si è svolto il dibattito delle classi 9 con Pietro Jonas Solaro ed Edoardo Polvani (entrambi DSG), Christian Savi, Carlotta Reuter (entrambi DSM) e Laura Höllmüller e Leonard Kotsch (entrambi DSR).

Il tema previsto per il dibattito era: "Sarebbe opportuna l’introduzione di una toilette neutrale presso le scuole DSM/DSR/DSG?". Al dibattito hanno assistito anche gli alunni della 4. classe della scuola primaria in considerazione del fatto che all’interno del Corso di biologia stavano affrontando il tema di educazione sessuale e il dibattito è stato lo spunto per trattare il concetto di identità di genere.

Tra gli ospiti era presente anche il vincitore del concorso delle scuole DSD in Italia, Gabriel Sparkes, che faceva parte della giuria insieme alla consulente ZfA Cassia Freesemann.

Christian Savi, Carlotta Reuter (entrambi DSM) e Laura Höllmüller e Leonard Kotsch (entrambi DSR) hanno partecipato al dibattito finale delle classi 9 sul tema "La lotta alla solitudine deve diventare un compito dello Stato?". In questo caso per la giuria è stato particolarmente difficoltoso raggiungere una decisione unanime, poiché sia Laura, che Christian hanno dibattuto a pari livello anche se con modalità differenti. Al termine della manifestazione la giuria ha deciso di assegnare due primi posti parimerito. Congratulazioni ad entrambi i vincitori!

Gli allievi, ma anche gli insegnanti partecipanti tra i quali era presente anche il Dirigente Scolastico di Roma, Signor Holtmann sono rimasti favorevolmente impressionati sia dal format, che dall'impegno degli allievi e anche dalle possibilità di apprendimento che l'evento ha dato ai partecipanti. Il giudizio comune è stato: "È stata una grande esperienza per i nostri allievi!". Dopo tutto, "Jugend debattiert" rappresenta un esempio di democrazia vissuta.

La manifestazione non ha visto la presenza di un presentatore principale e oltre ai contenuti principali (persuasività, espressività, competenza), sono stati valutati anche le "capacità di dialogo", cioè la capacità di rispondere a modo adeguato alla controparte, la considerazione, ma anche la capacità di presentare le proprie posizioni in modo rispettoso ed educato.

Possiamo dire che tutti sono stati entusiasti del concorso reso possibile grazie al generoso contributo del Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania a Milano. Grazie ancora da parte nostra!

Vorremmo anche ringraziare la Direzione scolastica e l'amministrazione della DSM, per il loro sostegno, e naturalmente il fantastico team dei tecnici guidato da Andrea e Sabrina. Un grazie anche a loro!

Anche se non tutti i partecipanti hanno potuto conseguire il primo posto, speriamo di rivedervi l'anno prossimo con nuovi ed entusiasmanti argomenti.

Katrin Bargel - per il team „Jugend-debattiert“

2024-07-09-gym-jugend-debattiert
2024-07-09-gym-jugend-debattiert-2

Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano