Il corso facoltativo di mediazione „Streitschlichter“ della DSM
La „Streitschlichter-AG“ è stata istituita alla DSM alcuni anni fa. Il nostro gruppo è formato attualmente da sei allievi e siamo seguiti dalla Signora Sogno, docente responsabile da quattro anni.
Ci incontriamo regolarmente tutte le settimane per un’ora per scambiarci le opinioni, discutere conflitti attuali e sviluppare i progetti. Stiamo ad esempio lavorando ad un workshop per migliorare le relazioni nelle classi 5 e 6.
All’inizio di ogni anno ci presentiamo agli alunni della scuola primaria e delle classi 5. Loro poi potranno concordare, se interessati, degli appuntamenti individuali con noi o rivolgersi alla Signora Sogno. Inoltre, all’ingresso della scuola è stata collocata una cassetta delle lettere, creata da noi, che controlliamo regolarmente, dove gli allievi potranno segnalare eventuali problemi.
Oltre a cercare di risolvere i conflitti, siamo i punti di riferimento per i nostri compagni. Siamo sempre disponibili ad ascoltare le loro preoccupazioni e a condurre colloqui personali. Proponiamo workshops, ad esempio sul tema Mobbing, per rafforzare i legami all’interno della classe. Da dicembre 2016 sosteniamo un progetto di aiuto per una scuola in Tibet e partecipiamo al Bazar di Natale.
Gli allievi della “Streitschlichter-AG”