“I visionari” Gli allievi si impegnano per maggior tolleranza e responsabilità
“L’idea per un film non deve sempre essere epica e grandiosa, ma deve essere convincente. In questo caso l’idea è addirittura piccola e semplice, ma realizzata con tale umorismo e amore da averci fatto ridere di cuore ed averci toccato profondamente. Gli ingredienti sono un uomo stressato, un sacco della spazzatura e una strana apparizione che vuole ammonire tutti noi di spazzare prima davanti alla propria casa – nel vero senso della parola. Il cortometraggio dimostra che con mezzi semplici ma molto scenografici si può ottenere un grande effetto. Eravamo tutti entusiasti dell’originalità del filmato comico “Haunted” di Sara e Emma della Scuola Germanica di Milano. La scena del sacchetto della spazzatura che sorride che continua ad uscire e a rientrare in modo sempre più fantasioso dalla casa è davvero troppo bella!”
Queste sono le parole che il famoso sceneggiatore Christoph Honegger ha rivolto alle nostre allieve Sara Ronchi (12b) e Emma Sofia Goeransson (12a), per complimentarsi del cortometraggio appositamente prodotto per il concorso “Die Visionäre - I visionari: Gli alunni si impegnano nel nome della tolleranza e della responsabilità”.
Le due aspiranti registe, accompagnate dalle insegnanti Sabrina Lorenz e Kerstin Meiler, sono state invitate dalla Scuola Tedesca di Helsinki a partecipare ad un workshop sul tema “Produzione di spot pubblicitari” e alla premiazione del concorso “Die Visionäre - I visionari”. Il workshop era diretto da Claudia Wenzel (Up-and-Coming, Film Festival internazionale di Hannover) e Martin Bargiel (pluripremiato regista e sceneggiatore di Hannover). Guidati da loro, le quattro partecipanti della DSM, insieme ai team di altre otto scuole tedesche all’estero, hanno prodotto dei brevi filmati pubblicitari. Il risultato è stato straordinario e anche lo scambio culturale tra gli allievi e gli insegnanti delle scuole tedesche di Singapore, Oslo, Praga e Porto è stato molto interessante. Durante la premiazione nel cinema “Orion” a Helsiniki, il cortometraggio “Haunted” che Sara e Emma avevano prodotto per il concorso è stato scelto e premiato.
Siamo rientrate a Milano dopo quattro giorni molto interessanti, portando nel nostro bagaglio non solo gli apprezzamenti nei nostri confronti, ma anche nuove conoscenze tecniche del campo della produzione cinematografica, nonché nuove esperienze culturali. Siamo tutte d’accordo che è stato un viaggio più che utile per tutti.
Sabrina Lorenz, Kerstin Meiler - Insegnanti di Tedesco