Giornata DSM al Congresso Astronautico IAC
Il 18 ottobre 2024, né sciopero né pioggia hanno potuto impedire la nostra partecipazione al Public Day dell’IAC, il Congresso Astronautico Internazionale, nel polo fieristico MiCo di City Life. Numerosi alunni delle medie appassionati di scienze insieme alla classe 9A hanno partecipato a questo evento grazie alle loro insegnanti, le signore Folladori, Di Nardo e Cullmann, affiancate da due genitori e dalla nostra stagista Sophie.
I ragazzi, divisi in piccoli gruppi, hanno esplorato il centro espositivo: il progetto italiano Leonardo, astronauti in VR nella nuova stazione spaziale Luna Gateway, la capsula Columbus e il primo satellite italiano; tutti erano entusiasti e hanno fatto molte domande agli ingegneri presenti!
I ragazzi della classe 9 si erano documentati sull'argomento e in questo modo sono stati in grado di guadagnare punti con la DLR, il Centro Aerospaziale Tedesco e il DSI con il loro progetto JUICE.
Il momento culminante di una mattinata ricca di eventi è stato il “Meet&Greet” con molti astronauti e il discorso di apertura di Amalia Finzi, pioniera italiana dello spazio e professore onorario del Politecnico di Milano. Malgrado il ritardo nel viaggio di ritorno a causa delle numerose richieste di autografi, soprattutto da parte dei ragazzi delle medie, l'incontro con gli astronauti Reinhold Ewald (D), Hazzaa Almansoori (EAE), Anthea Comellini (I), Tony Antonelli (USA), Luca Parmitano (I) e l’ascolto dei loro racconti è stato così emozionante che alla DSM sentiremo parlare di febbre spaziale!
Katja Cullnann – Insegnante DSM