Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano

Concorso “La Chimica nella vita quotidiana”

Giulia, Myrta, Sofia, Valentina e Viola, della classe 9, avevano già trattato questo argomento lo scorso anno scolastico, quando la Signora Cullmann aveva presentato alle classi 8 il concorso “La chimica nella vita quotidiana”.

Dopo essersi procurati prodotti “facilmente reperibili” come il detergente Oxi, il succo di ananas al frutto del drago di Rewe, il bicarbonato di sodio, la Fanta e, soprattutto, la polverina per fare i canederli (“Knödelhilfe”), la ricerca sui colori è potuta iniziare.
Seguendo le istruzioni, il quintetto ha quindi svolto gli esperimenti per diversi fine settimana in primavera e ha inviato in Germania i protocolli di prova e le valutazioni sul legame tra colore e gusto.

La lunga attesa è finalmente giunta ora al termine! La scorsa settimana Giulia, Myrta, Sofia, Valentina e Viola hanno ricevuto una lettera dal Consiglio regionale di Stoccarda che confermava il grande successo della loro partecipazione a “La Chimica nella vita quotidiana”.

Gli allievi della classe 9 hanno potuto ricevere i loro certificati dalla loro ex insegnante di chimica, la Signora Cullmann, e dal nostro Dirigente Scolastico, Signor Runge.

Il Signor Runge ha consegnato ai nostri giovani talenti una matita DSM, affinché possano iniziare subito a documentare le loro future ricerche chimiche, e si è congratulato con loro per il successo della loro partecipazione.

Tra l'altro, il concorso “La chimica nella vita quotidiana” si svolgerà anche quest'anno. Le informazioni sono disponibili presso la Signora Cullmann.

Katja Cullmann – Insegnante DSM

Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per monitorare e migliorare l’esperienza di navigazione. Continuando a navigare, interagendo con il nostro sito web, scorrendo le pagine o cliccando il pulsante OK si autorizza l’utilizzo dei cookie su questo sito. Per maggiori informazioni.