Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano

Difficoltà di apprendimento

La Scuola Germanica di Milano si pone l’obiettivo di prendere in carico ogni bambino partendo dal suo livello individuale di sviluppo, di prenderlo per mano e di dargli la possibilità, attraverso stimoli mirati, di accrescere le proprie competenze e scoprire i suoi punti di forza. Pertanto svolgiamo lezioni di supporto in matematica, lettura e scrittura e queste ultime partono già in seconda classe.

Il processo di alfabetizzazione a quel punto è concluso; gli alunni che già a questo livello evidenziano difficoltà nella lettura e nella scrittura, necessitano di un "sostegno a livello fonetico" (sul piano dei suoni e delle lettere) per riuscire a fissare gli elementi base.

L’obiettivo di questo intervento preventivo è quello di superare già in fase precoce particolari difficoltà nella lettura e nella scrittura o perlomeno circoscriverle (nell’ipotesi di dislessia).

È possibile che alcuni bambini abbiano bisogno di proseguire questa attività di supporto anche in terza e in quarta classe, mentre per altri invece potrebbe iniziare dalla terza o dalla quarta. È infatti il momento in cui gli allievi entrano nella "fase ortografica" dell’imparare a scrivere. Imparano a comprendere e ad applicare le prime regole ortografiche e le strategie di scrittura. Per questo si parla di "aiuto a livello ortografico".

In tutte le fasce di età svolgiamo attività specifiche per:

  • favorire il piacere e la disponibilità allo studio
  • insegnare strategie di studio e di apprendimento
  • rafforzare lo studio autonomo
  • favorire la concentrazione e la memorizzazione
  • sviluppare le competenze linguistiche
  • ampliare le percezioni visive e uditive
  • sviluppare le capacità motorie
  • apprendere strategie per affrontare le difficoltà ortografiche
  • migliorare le capacità di lettura

Supporto in matematica

Attraverso strumenti di valutazione precoce e tramite il supporto fornito agli allievi già all’inizio della seconda classe, intendiamo aiutare i bambini che evidenziano difficoltà in matematica. Questa fase è importante in modo che il bambino padroneggi le diverse rappresentazioni dei numeri, impari a stimare il loro valore posizionale ed estenda il concetto ai numeri maggiori. Una volta raggiunta la sicurezza nel padroneggiare i numeri fino a 20, questi bambini potranno essere in grado di affrontare numeri fino a 100 e poi anche fino a 1.000.

Un percorso svolto insieme

Per sostenere il bambino in questo percorso, è importante la partecipazione attiva dei genitori. Grazie a incontri regolari con gli insegnanti, i genitori possono seguire i progressi di apprendimento del figlio, vengono a conoscenza in prima persona dei metodi di lavoro adottati nel corso e imparano a svolgere con regolarità gli esercizi a casa.

Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano