Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
La Matematica un po’ diversa dal solito!

La Matematica un po’ diversa dal solito!

Dall’inizio di quest’anno scolastico, i bambini che sono al terzo anno di Kindergarten hanno avuto la possibilità di “andare a scuola”, una volta alla settimana. Per i bambini era una novità emozionante e non solo perché si sentivano di appartenere ai “più grandi”, ma anche perché potevano accedere al grande edificio dov’è collocata la nostra scuola. Così come fanno già gli alunni. Capitava di scorgere qualche viso familiare soprattutto tra gli alunni della prima elementare che camminavano nei corridoi. Di volta in volta, i bambini hanno familiarizzato sempre di più con gli ambienti della scuola, superando le prime incertezze.

L’obiettivo della lezione è di trasmettere ai bambini di 5 e 6 anni le prime conoscenze di base in matematica. Ma chi s’immagina una lezione noiosa di matematica verrebbe smentito. I bambini vivono tutte le sfaccettature della matematica con tutti i sensi. All’inizio è importante rafforzare la capacità motoria di base. Ad esempio, è stata una sfida salterellare e contemporaneamente fare attenzione ai numeri, ma ci sono riusciti tutti. Con entusiasmo i bambini hanno lanciato dagli angoli della classe dei palloncini, cosa che è servita per rafforzare la percezione della posizione nello spazio degli oggetti.

A Natale ci siamo inventati una gustosa variante matematica costruendo delle casette con i biscotti. Ma quale attinenza hanno le casette di biscotti con la matematica? Un fondo quadrato, finestre rotonde fatte di Smarties e un camino ovale di cioccolato sul tetto hanno permesso ai bambini di osservare che le figure geometriche non si trovano solo nei libri di matematica. La creatività era richiesta poi nella realizzazione del tema simmetria. Con le cosiddette “immagini a specchio” che vengono colorate a metà e poi piegate per ottenerne il lato speculare, abbiamo fatto emergere la vena artistica che c’è in ogni bambino.

Attraverso queste e molte altre attività i “grandi” sono stati preparati in modo giocoso al loro passaggio alla scuola primaria.

Ma anche ai tempi del Coronavirus abbiamo seguito attività interessanti. I bambini hanno costruito pian piano, e con l’aiuto dei genitori e di un video-tutorial, una completa città di numeri dove i singoli numeri vivevano delle avventure emozionanti. Succedeva di tutto: dall’unicorno che perde il suo unico corno, al furfante „Kuddelmuddel” che mette sottosopra ogni cosa.

In questi tempi difficili, Anja e Elena hanno coinvolto i bambini in un programma variegato; tre volte alla settimana i bambini potevano divertirsi con un bel video. Inoltre, abbiamo proposto continuamente lavori manuali, rompicapo e altre attività, anche se purtroppo solo a distanza.

Restiamo insieme. Siamo noi. Siamo la DSM!

Sara Rulli - Educatrice del Kindergarten

Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano