Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano

L’arte al servizio della pace e della natura

Evviva! Dopo un lungo periodo di isolamento finalmente lavoriamo di nuovo insieme e all’aperto! Questa splendida opportunità ci è stata offerta dall’associazione Green City, che insieme al Comune di Milano e al WWF ha indetto il concorso artistico “Colori-AMO di ARTE e NATURA il giardino Pippa Bacca!” per riqualificare e abbellire il giardino pubblico situato accanto alla Casa degli Artisti di via Tommaso da Cazzaniga.

Dal 2020 il giardino è dedicato all’artista milanese Pippa Bacca, brutalmente uccisa in Turchia nel 2008 durante la performance itinerante “Spose in viaggio”, con cui si proponeva di attraversare, in autostop, undici paesi teatro di conflitti armati, vestendo un abito da sposa, per promuovere la pace e la fiducia nel prossimo. Questo piccolo ma suggestivo spazio verde adiacente alla nostra scuola era intristito, anche se molto frequentato da ragazzi e bimbi.

Nato da un’idea di Sonia Mastropietro, architetta e socio fondatore di Green City, il concorso ha coinvolto 25 classi tra Kindergarten, scuola primaria e scuola secondaria della DSM e del Liceo Scientifico Volta, che hanno proposto più di cento progetti di decorazione artistica degli elementi di arredo urbano e del muro perimetrale. La giuria ha selezionato 22 disegni vincitori, che sono stati dipinti dai ragazzi su altrettanti elementi d’arredo del giardino (muri, panchine, vasi e un tavolo). La valutazione è stata fatta secondo tre criteri:

  1. idea, originalità, messaggio;
  2. coerenza con il tema "natura" e con il luogo;
  3. qualità grafica e fattibilità (quindi possibilità di trasposizione del disegno su supporto).

Anche i bambini del Kindergarten hanno dipinto con entusiasmo i loro giochi in legno e le vasche dell’orto didattico.

La presentazione pubblica degli interventi artistici ultimati, con la premiazione dei ragazzi vincitori, si è svolta il 22 ottobre e ha visto la partecipazione di Elena Grandi, assessore all’ambiente del Comune di Milano, e del neoeletto Presidente del Municipio 1, Mattia Abdu.

Ora il giardino è tornato a nuova vita e ripete il messaggio di pace di Pippa Bacca: l’intervento dei ragazzi della DSM e del Liceo Volta l’ha riempito di gioia e colori durante due splendide giornate di sole d’autunno.

Vi invitiamo a visitarlo per vivere un po’ dell’allegria che i ragazzi hanno vissuto nel realizzare le loro opere insieme!

Eleonora Monico e Mariateresa Harrasser - Insegnanti di Arte

 

Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano