Concorso Jugend musiziert in tempi di pandemia
Quest’anno tutto è diverso dagli altri anni e non ne fa eccezione il 58° concorso Jugend musiziert che deve tener conto delle limitazioni per il contenimento della pandemia. I responsabili del Deutscher Musikrat, l’ente organizzatore, hanno adattato le categorie del concorso per consentire a tutti i musicisti di partecipare in sicurezza.
Alla DSM il concorso regionale si è svolto dal 22 al 23 gennaio in “semi-presenza”, ovvero i partecipanti presentavano il loro programma musicale dal vivo e la giuria valutava la presentazione live, ma a porte chiuse, senza pubblico.
Per la categoria “pianoforte a quattro mani” l’esecuzione non è stata facile, dato che le disposizioni prevedevano per i due giovani pianisti due pianoforti differenti in modo da garantire la distanza di sicurezza.
La giuria, composta da Bettina Ruben, Helga Thurner, Christine Waldmann e Charlotte Zeiher, ha avuto il privilegio di ascoltare delle proposte musicali di altissima qualità.
Congratulazioni a tutti i musicisti per la loro coraggiosa partecipazione!
Il concerto con i vincitori è previsto per i primi giorni di marzo con un pubblico selezionato.
La fase successiva del concorso, che raggruppa i finalisti delle scuole tedesche del Mediterraneo Orientale, verrà organizzato a metà marzo dalla la Scuola Germanica di Roma.
Ringraziamo tutti i partecipanti che ci hanno nuovamente dimostrato che la musica è viva!
Kristina Bertelli
(Responsabile del concorso Jugend musiziert a Milano)