Anche Tu DSM
L'associazione EX-ALUNNI DEUTSCHE SCHULE MAILAND, nata nel 2010 per raccogliere gli ex alunni/e ed ex insegnanti della DSM e dell'Istituto Giulia, nonchè gli attuali insegnanti della DSM ha compiuto già 8 anni! Lo scorso 14 dicembre Francesco Campari (Abi 2004) e Luisa Menzen (Abi 2009) hanno dato vita ad uno spettacolo, divertente e commuovente allo stesso tempo dal titolo "ANCHE TU DSM". Attraverso le testimonianze di alcuni EX, alunni, insegnanti e l'indimenticabile, mitico signor Modica ci hanno fatto rivivere alcuni tra i molti momenti che ognuno di noi porta nel cuore, ricordi indelebili, che fanno parte del proprio bagaglio culturale ed emozionale.
Ad esempio ricordiamo il Laternenzug, nel Martinstag (11 novembre), dove i bambini del Kindergarten accompagnati dalle maestre e da alcuni ragazzi della Oberstufe che si travestono da povero e da Sankt Martin con un cavallo di legno, sfilano con le loro lanterne di carta. Questa rappresentazione, alla quale assistono emozionati i genitori, è legata alla tradizione che vuole San Martino di Tours, soldato romano, commuoversi davanti a un povero e regalargli metà del suo caldo e prezioso mantello per poi convertirsi al cristianesimo e rinunciare alla carriera militare. Chi di noi non ha provato l'enorme tensione di dover sfilare, davanti a genitori e parenti, con le lanterne di carta fatte a mano, preparate durante molte settimane di duro e a volte frustrante lavoro (quando si constata che la lanterna del vicino è sempre più bella della propria), lluminate dalla candela, che a volte ne determina una fine "in fiamme", se non si sta attenti a tenerla in posizione corretta e se il vento la agita inaspettatamente!
Un ex alunno, poi diventato scrittore, ha raccontato come la DSM gli abbia donato apertura mentale, un senso di cosmopolitismo, capacità di contemplare diversi Standpunkte, e poi l’amore per la musica, per la letteratura e per l’arte. Food for brain and for heart! Oppure ecco rappresentato il ricordo riconoscente di un altro ex-alunno, ora medico e docente univeristario che racconta di avere appreso dalla DSM un metodo di studio e di lavoro che in realtà è un metodo di pensiero, di analisi della realtà, applicabile ad ogni situazione della vita. Confessa anche che la scuola è stata per lui un periodo davvero divertente oltre che formativo! Oltre al perosnale docente anche il personale non docente ha sempre giocato un ruolo attivo nella vita della scuola e abbiamo visto rivivere il ricordo dei due Hausmeister Schlauch e Drexler, che probabilmente come quelli attuali devono affrontare la classica richiesta di un oggetto, un libro o un capo d'abbigliamento perso, CHE NON SI TROVA MAI, nonostante la montagna di oggetti e capi di abbigliamento dimenticati presenti a scuola, oppure dover far fronte alla "vivacità" dei ragazzi e delle ragazze che mette a dura prova gli ambienti scolastici. E che dire del sentirsi diversi dagli amici che frequentavano la scuola italiana e l'incomunicabilità dei concetti matematici come il Dreisatz per ricavare le formule inverse, oppure spiegare cosa sia la Formelsammlung, utilissimo strumento di lavoro inesistente nella scuola italiana.
Anche gli insegnanti vivono le loro difficoltà e abbiamo anche visto rapresentato il dramma esistenziale della decisione che ha dovuto affrontare un insegnante tedesco nel prendere la decisione di venire in Italia con la propria famiglia: chissà come sarà? ci trovermo bene? come sarà lavorare in una scuola tedesca privata all'estero? chi saranno i miei nuovi colleghi? i miei figli si integreranno? sarà per loro un'esperienza positiva? troveranno amici in questo paese così bello, ma anche così diverso?
Tutti questi ricordi fanno parte delle radici indelebili di ognuno di noi EX.
Grazie, Deutsche Schule per queste suggestioni che ci hai regalato, per i rapporti di amicizia che sono nati, per gli interessi culturali che sono stati suscitati in noi e che fanno ancora oggi parte di noi e di quello che siamo diventati.
Maria Luisa Malosio (Abi 1982, Istituto Giulia) , Francesco Campari (Abi 2006, DSM)