Una lezione speciale sulle formiche
Mercoledì 8 maggio un esperto naturalista ha incontrato le classi 7 per parlare loro della vita delle formiche.
Ha raccontato molte curiosità e segreti sul loro mondo e la loro capacità di adattarsi con il tempo, per più di duecentotrenta milioni di anni. Ha spiegato come una sola formica regina mette al mondo un intero formicaio e che ne esistono una varietà di specie molto ampia, duecentosettanta specie in Italia e all'incirca quindicimila sull’intero globo.
Ha presentato diversi tipi come le formiche “classiche”, quelle che vediamo spesso, ma anche più particolari come quelle zombie, a tenaglia, formica a trappola, formica culona, formica tagliafoglia, formica portinaia, formica azteca, formica cucitrice.
Oltre a questo, l’esperto ha spiegato la trofallassi. Quest’ultima è una forma molto particolare di alimentazione attraverso il quale viene trasmesso alle formiche l'odore del formicaio e il nutrimento necessario. Per questo motivo i peggiori nemici di questi piccoli animali sono proprio le formiche che appartengono ad un altro formicaio. Tastandosi con le antenne, tramite la trofallassi, si riconoscono e se non appartengono alla stessa “casa”, scappano una dall'altra o si uccidono a vicenda.
Gli allievi hanno trovato l’argomento molto affascinante.
Elisabetta Di Nardo, insegnante di Biologia