Un nuovo capitolo nella storia di business@school alla DSM
La novità è che d’ora in poi soltanto una scuola in Italia partecipa all’iniziativa business@school della Boston Consulting Group: si tratta proprio della DSM!
Siamo estremamente grati di poter proseguire la nostra collaborazione con BCG. La nostra squadra può contare sul sostegno online di tre coach: Stefan Ausmann della Oracle, Gertrud Abram-Retschitzegger, anche lei in Oracle, e Kathrin Reis della Commerzbank, che già in queste prime settimane ci hanno fornito il loro supporto apportando la loro esperienza.
Ogni anno circa 1.500 alunni e alunne di tutto il mondo nell’ambito della prima fase di business@school analizzano un’azienda di grandi dimensioni. La squadra della DSM, composta da Carl Alberti, Vittoria Gess, Medardo Grossetti, Niccolò Hartmann, Juan Klöss, Lois Moyar e Marta Radice, ha studiato approfonditamente easyJet e ha preparato una presentazione molto convincente.
In passato, per ogni fase del progetto era prevista una finale; quest’anno non è più così. Per questo motivo, abbiamo cercato di ricreare la situazione tipica di una “finale”, alla quale hanno partecipato il Signor Runge, tutti gli alunni delle classi 10 e i nostri coach, collegati online, e alla quale abbiamo invitato anche una giuria. Questa era composta da due ex-alunni della DSM: Alice Pescetti (Sustainability Consultant in The European House Ambrosetti) e Luca Guccione (Engagement Manager in Value Partners). Entrambi hanno espresso il loro apprezzamento per l’analisi di easyJet svolta dai nostri alunni e la presentazione ben costruita. I giudici hanno rivolto alla nostra squadra le loro domande, in parte anche critiche, alle quali la nostra squadra ha risposto con notevole sicurezza.
Attraverso l’iniziativa business@school i partecipanti acquisiscono importanti competenze in ambito economico e analitico, prendono contatto con banche ed aziende e migliorano le capacità richieste in un mondo del lavoro digitale e globale. Ci auguriamo che anche i partecipanti di quest’anno imparino molto da quest’esperienza e abbiano altrettanto successo dei loro predecessori, che hanno vinto la Finale Internazionale nel 2016, 2018, 2019 e 2022.
Desideriamo ringraziare nuovamente i nostri coach e la giuria per il tempo prezioso che ci hanno dedicato e per il loro supporto.
Sylvère Schumann a nome della AG business@school