Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
Presentazione di Vincent Anzalone, progetto “Schulbanker Planspiel”

Trading: Consigli e suggerimenti per gli allievi della classe 10

Quest’anno parteciperemo nell’ambito delle lezioni bilingui di economia del Signor Schumann al progetto “Schulbanker” (simulazione di un istituto bancario), per conoscere attraverso un gioco di ruolo il funzionamento di un istituto bancario.

Al progetto partecipano quasi 2.500 allievi provenienti da diversi Paesi europei. La durata è di complessivamente sei “esercizi fiscali” e si gioca in un mercato fittizio contro altri teams, cercando di accumulare il capitale più alto. Occorre prendere decisioni sulle posizioni in attivo e in passivo e sviluppare strategie, ma non solo.

Nel gioco si apprende come investire in azioni, un argomento molto attuale e importante. Vincent Anzalone, allievo della 12a, ci ha spiegato alcuni importanti aspetti. Vincent è già un “investitore di successo”. Da alcuni anni è un “trader”che ottiene sempre ottimi risultati ed è tra i vincitori del “Gioco della borsa 2018“. Con l’aiuto di una sua presentazione, noi allievi della 10a e 10c ci siamo addentrati nell’argomento trading e analisi di quotazioni azionarie, il che ha notevolmente accresciuto le nostre nozioni di base. Vincent usava termini come Bullish eBearish Trends spiegandoci la composizione di una quotazione azionaria, come la si “legge” e cosa significa. Inoltre, ci ha spiegato i “Candlestick Charts“, ci ha raccontato cos’è lo “Stop Loss“e molto altro ancora.

Per investire nelle azioni più redditizie bisogna seguire quasi tutti i giorni meticolosamente tutte le informazioni: le fonti sono molteplici, ad esempio il sito Finanzen.net oppure i quotidiani economico-finanziari. Grazie al progetto al quale partecipiamo abbiamo un accesso gratuito all’edizione online del giornale della Borsa, che risulta molto utile soprattutto nel “secondo anno di esercizio”, quando il gioco chiede di scegliere un Green Bond della Banca Europea degli Investimenti e da due a quattro azioni dell’EURO STOXX 50.

Alla fine della presentazione Vincent ci ha consigliato alcune app per esercitarci nel trading attraverso esercizi di simulazione, per giocare applicando le nostre conoscenze.

Ringraziamo Vincent per la sua conferenza che è risultata molto interessante e istruttiva e per il tempo che ci ha dedicato.

Gioia Bopp, Ginevra Cagno (10c)

Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per monitorare e migliorare l’esperienza di navigazione. Continuando a navigare, interagendo con il nostro sito web, scorrendo le pagine o cliccando il pulsante OK si autorizza l’utilizzo dei cookie su questo sito. Per maggiori informazioni.