Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
Testimonianze professionali di ex-alumni

Testimonianze professionali di ex-studenti

Gli studenti delle classi 10-12 hanno assistito a dicembre a un'interessante giornata di testimonianze professionali. L'ultimo giorno di scuola prima di Natale, alcuni ex-studenti della DSM hanno condiviso le loro esperienze di studio e di lavoro con noi. È stata una grande opportunità per riflettere sulle aspirazioni universitarie e professionali, sui talenti, sulle passioni e così via.

Attraverso divertenti presentazioni, i nostri ex-studenti hanno condiviso con noi le loro esperienze. I partecipanti erano: Matthias Brand (ricercatore e imprenditore), Elena Morpurgo (medico), Andrea Oldrini (ingegnere), Chiara Galimberti (architetto paesaggistico e urbanistico), Felix Ackermann (matematico), Luca Velmer (psicologo), Elisa Leopardi (interior designer), Carolina Avanzini (manager), Costanza Caminita e Valentina Rago (entrambe marketing), Alessandra Tornato (avvocato), Francesco Rizzello e Andrea Beretta (entrambi ingegneri informatici), Luca Guccione (consulente aziendale) e Francesco Caputi (architetto). Desideriamo ringraziarli di cuore per aver condiviso con noi il loro prezioso tempo e siamo certi che i nostri allievi hanno imparato molto da loro!

Un grazie va anche alla Signora Träger, che attraverso i suoi numerosi contatti, ha invitato tutti i nostri testimonial.

C'è stato molto da imparare, come ad esempio quanto sia importante e spesso utile il networking e la rete DSM, ad esempio nella ricerca di un'università o di un lavoro.

Credo che oggi sia emerso chiaramente che la maggior parte dei percorsi non è lineare: Non esiste un unico percorso. Quindi non bisogna avere paura. Ma ci sono percorsi sbagliati. Ecco perché bisogna parlarne per acquisire fiducia.

È emerso anche che le competenze sono fondamentali. Molti testimoni hanno cambiato la scelta professionale e, a volte, il loro indirizzo universitario. Più si è competenti, più si é facilitati.

Ci sono stati molti consigli utili per i nostri allievi: siate curiosi, fate domande, non abbiate paura.

Sylvère Schumann - Referente per l’orientamento professionale e agli studi

Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano