Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
La scrittrice Silke Müller e il rischio-smartphone per bambini e adolescenti

"Stiamo perdendo i nostri figli!" La scrittrice Silke Müller e il rischio-smartphone per bambini e adolescenti

Violenza, abusi, razzismo - L'inquietante vita quotidiana nella chat di classe. Nel suo libro, che secondo la classifica della rivista “Spiegel” è tra i libri più venduti in Germania, Silke Müller, Dirigente Scolastica in Bassa Sassonia, riporta le sue osservazioni sull'uso degli smartphone da parte di bambini e ragazzi.

Secondo Silke Müller, il problema non è tanto il tempo che i ragazzi trascorrono utilizzando i media digitali, quanto i contenuti visualizzati. Persino i bambini delle scuole primarie sono esposti ad immagini di violenza, pornografia e razzismo. Nel suo libro, Silke Müller mette in guardia dai pericoli per la salute mentale e il disorientamento valoriale dei giovani.

"Sapete cosa guarda vostro figlio sul proprio smartphone?". Questa è la domanda che Silke Müller pone ai genitori. Le osservazioni e le esperienze che rivela sulla base delle proprie esperienze lavorative sono inquietanti. Tra l’altro, i ragazzi nelle chat di classe guardano contenuti relativi a maltrattamento degli animali, crimini di guerra e rappresentazioni di violenze sessuali, senza la possibilità di sottrarvisi. L’inoltro di immagini intime e personali, senza alcun rispetto, porta a umiliazioni, alcune delle quali possono avere effetti considerevoli sulla psiche di bambini e dei ragazzi.

In questo importante libro-dibattito, Silke Müller spiega i pericoli digitali a cui i bambini sono sottoposti non appena accendono uno smartphone.

L’autrice fa appello ai giovani, ai genitori e agli insegnanti affinché non si voltino dall'altra parte, ma mettano in atto un'educazione ai media e un'istruzione orientata ai valori, sia a casa che a scuola.

L’evento, articolato in due incontri in Aula Magna, si terrà in lingua tedesca e sarà presentato dai redattori del giornale della scuola e dai "Digi-Scout", gli allievi referenti per la digitalizzazione.

Il programma

  • Giovedì 19.10.2023 dalle ore 10:00 alle 11:30 per gli allievi della DSM.
  • Giovedì 19.10.2023 dalle 19.00 alle 21.00 per tutti gli insegnanti, i genitori e le persone interessate.

Maria Benning - Vice Dirigente Scolastico

Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per monitorare e migliorare l’esperienza di navigazione. Continuando a navigare, interagendo con il nostro sito web, scorrendo le pagine o cliccando il pulsante OK si autorizza l’utilizzo dei cookie su questo sito. Per maggiori informazioni.