La DSM partecipa all’evento „Giovani in Europa – insieme per la pace e per la libertà”
Il 07.05.2023 un gruppo di 15 allievi della DSM è partito per Stoccarda per partecipare ad un evento organizzato dal Landtag, ovvero il Governo Regionale, del Baden-Württemberg.
L’evento vero è proprio si è svolto l’08.05.2023, una giornata storica, poiché proprio 78 anni fa terminava la Seconda Guerra Mondiale in Europa. Nel 1951 è stato compiuto un primo passo fondamentale per la costituzione dell’Unione Europea con la fondazione della “Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio” da parte di sei Paesi (Francia, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo e Italia).
L’evento intendeva ricordare la nascita della UE, ma anche ripercorrere gli ulteriori sviluppi dell’Unione Europea fino ad oggi e interrogarsi su quali sono, a questo proposito, i desideri e le idee degli allievi. Oltre alla nostra scuola sono stati invitati studenti dalla Catalogna e dalla regione Auvergne-Rhône-Alpes.
L'evento è stato aperto dall'inno europeo e da un discorso della Presidente del Landtag, Signora Aras. In seguito si è svolta una tavola rotonda e una „caccia al tesoro sull’Europa“, un quiz sull’Europa, intervallati da vari contributi musicali che hanno reso la giornata un vero e proprio momento speciale che rimarrà sicuramente nei ricordi dei giovani partecipanti.
Sono stati approfonditi argomenti quali il cambiamento climatico, lo stato di diritto e la democrazia. Tuttavia, l’aspetto più importante della manifestazione era di diffondere presso i giovani partecipanti la consapevolezza dell’importanza dell’impegno politico-civile e del lavoro di approfondimento dell’informazione.
L’Unione Europea ha bisogno di giovani che si impegnano a sostegno dei propri valori, che ovviamente includono anche gli elementi fondamentali del nostro attuale benessere, ovvero “Pace e Libertá”.
Sabrina Lorenz – Insegnante responsabile