Insieme per la pace – Youth for Peace
Le rappresentanze degli studenti di molte scuole tedesche all’estero hanno organizzato dal 07.03.2022 al 12.03.2022 delle manifestazioni per la pace “Youth for Peace”.
Mercoledì 9 marzo si è svolta una manifestazione per la pace nel cortile della DSM promossa dalla SMV, con tutti gli allievi vestiti di bianco per sottolineare il messaggio di pace nel mondo.
Guidati dalla SMV, tutti hanno osservato un minuto di silenzio, seguito da un breve discorso della SMV e una canzone per la pace.
Parole introduttive al minuto di silenzio
Cari allievi, cari gentori,
desideriamo inannzittutto spiegarvi come è nato il progetto „Youth for Peace“. Noi della rappresentanza degli studenti (SMV) abbiamo sentito le altre scuola tedesche al mondo e abbiamo cercato insieme un modo per dare il nostro contributo. Abbiamo pensato a qualcosa di grande, a qualcosa per farci sentire e per lasciare un segno.
Il nostro progetto “Youth for Peace” si impegna per la pace nel mondo: ogni giorno si combatte una guerra da qualche parte. Ogni giorno ci sono persone che fuggono, che si preoccupano per le loro famiglie e temono per la loro vita. I ragazzi della nostra età non sono tutti così fortunati come noi. Tocca a noi disegnare il futuro come lo vogliamo noi. Siamo noi gli artefici del nostro futuro.
Ognuno di noi deve imparare ad apprezzare la fortuna che abbiamo di vivere in una democrazia. Informatevi su quello che succede nel mondo, siate politicamente attivi. Avete il privilegio di esprimere la vostra opinione, un privilegio che putroppo non è scontato e che non hanno tutti al mondo. Abbiamo avuto la possibilità di parlare con un rappresentante degli studenti della Scuola Tedesca di Kiev. Sta bene. Lui e i suoi compagni sono sparsi per tutta l’Europa, ma il motivo non sono le vacanze, ma la guerra. Alcuni di loro hanno perso tutto. Non sono stati solo separati dai loro amici, ma sono stati strappati via dalle loro vite. Hanno perso la casa e la scuola.
Lasciamo tutti insieme un segno, siamo tutti qui vestiti di bianco e il nostro pensiero va agli allievi e alle loro famigie.
La guerra non è mai la soluzione ai problemi. Osserveremo un minuto di silenzio per pensare alle vittime della guerra.
Silah Göbel
A nome della Rappresentanza degli studenti