Finale del concorso “Jugend debattiert“ in Italia 2022
Il 31 maggio 2022 si è svolta online la finale del concorso “Jugend debattiert“ in Italia. Erano ammesse alla partecipazione tutte le scuole in Italia che conferiscono il “Deutsches Sprachdiplom”. Gli oratori, vale a dire i vincitori del proprio istituto scolastico, provenienti da Bergamo, Prato, Cefalù e Milano, hanno dibattuto due argomenti: “I distributori automatici alimentari nelle scuole vanno eliminati?” e “L’utilizzo dei mezzi pubblici per gli studenti deve essere gratuito?”.
Gli allievi delle classi 9 della DSM, forti dell’esperienza fatta in occasione del format del concorso “Jugend debattiert” tedesco, hanno potuto svolgere, assistiti della Signora Bargel, il ruolo di membri della giuria e di “sorveglianti del tempo” per controllare che ognuno osservasse i tempi prescritti.
Il concorso è iniziato alle ore 9:00 con un briefing della giuria e dei “sorveglianti del tempo”, nonché un check tecnico.
È stata sicuramente una grande sfida far svolgere i preliminari del concorso, tra giro di andata e di ritorno, tutto in modalità online e con tempi prestabiliti molto stretti, come ad esempio solo 15 minuti al massimo per le consultazioni interne alla giuria, ma è stata un’esperienza davvero molto interessante. La parte tecnica ha funzionato molto bene: abbiamo allestito due aule del quarto piano con collegamenti Zoom (assistiti da Juri Iorno, il nostro supporto IT), per fare in modo che la giuria e i “sorveglianti del tempo” potessero seguire più dibattiti in contemporanea. Avevamo un’ottima visione d’insieme di tutti i concorrenti e augurato “in bocca al lupo” a tutti i partecipanti al dibattito finale che si è svolto alle ore 15:00. Purtroppo, alla fine c’è stato qualche piccolo intoppo tecnico (la telecamera dei “sorveglianti del tempo” non funzionava bene…), ma l’abbiamo presa con spirito e alla fine abbiamo potuto concludere anche l’ultimo dibattito.
La vincitrice finale è un’allieva di Cefalù che quest’ estate potrà partecipare ad un work-camp a Colonia. La premiazione si è svolta con la partecipazione del Signor Fabio Freud, in rappresentanza dell’Ambasciata Tedesca di Roma.
“E`stato un evento fantastico!“
Katrin Bargel - Insegnante responsabile