Emozioni in musica al Concerto dei Finalisti di Jugend musiziert 2024
Un concerto intenso e partecipato presso lo storico Teatro Dal Verme ha concluso la 61a edizione del concorso Jugend musiziert dei Paesi appartenenti al Mediterraneo orientale organizzata e ospitata dalla DSM.
Le giornate piene di musica, di audizioni e valutazioni e di intenso scambio culturale si sono concluse con una festa piena di armonia. Martedì sera il pubblico ha potuto assistere ad un concerto affascinante: esibizioni con diversi strumenti musicali, voci affascinanti di giovani talenti e brani di musical.
È stato un onore per noi organizzare il concorso alla DSM, un evento che ci ha riempiti tutti di gioia!
La direzione scolastica
“Cari concorrenti, cara comunità scolastica,
dopo una settimana, il concorso interregionale Jugend musiziert della regione del Mediterraneo orientale che si è svolto a Milano è giunto al termine. Sono stati giorni intensi in cui abbiamo potuto vivere insieme esibizioni musicali di altissimo livello, giorni in cui la gioia di fare musica era palpabile e sono nate nuove amicizie. Questo concorso ci ha mostrato come la musica faccia da collante non solo tra le persone, ma anche tra le culture, costruisca ponti e ci arricchisca.
Anche i circa 100 giovani partecipanti al concorso, provenienti da Atene, Istanbul, Roma, Salonicco, dal Cairo, Alessandria, Bayt Jala e Milano, durante questi giorni hanno acquisito un'esperienza preziosa. Ci auguriamo che vi rimangano dei bei ricordi dei giorni vissuti insieme a Milano e ci farebbe davvero piacere rivedervi.
Un grande ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questo importante evento. Senza le tante persone che hanno lavorato dietro le quinte e il sostegno finanziario degli sponsor e dell’ente gestore della nostra scuola questa iniziativa non sarebbe stata nemmeno possibile. Vorrei anche ringraziare i miei colleghi della giuria e il presidente Prof. Rademacher, che non solo hanno avuto il compito di valutare i concorrenti, ma soprattutto di consigliare e sostenere i giovani talenti musicali.
Auguriamo a tutti i musicisti che sono stati ammessi al concorso nazionale di Lubecca di avere successo. Siamo orgogliosi di voi e non vediamo l'ora di continuare a seguirvi nel vostro "viaggio musicale".
Kristina Bertelli - insegnante di Musica e coordinatrice del concorso