Conto alla rovescia per Jugend musiziert 2024
La DSM ospiterà a Milano dal 14 al 20 marzo 2024 i giovani musicisti che parteciperanno al concorso interregionale di Jugend musiziert per l’area Mediterraneo Orientale, che comprende Italia, Grecia, Turchia, Egitto e Israele/Palestina. La macchina organizzativa della DSM è già in moto e fervono i preparativi per garantire il fluido svolgimento delle audizioni e ospitare 85 giovani musicisti provenienti dalle scuole tedesche di Atene, Salonicco, Istanbul, Alessandria, Il Cairo, Roma e Gerusalemme, ai quali si aggiungono dieci concorrenti milanesi.
Il concorso terminerà martedì 19 marzo 2024 con il concerto di chiusura di tutti i vincitori che si terrà al Teatro Dal Verme alle ore 19:00, con ingresso a partire dalle ore 18:30.
Jugend musiziert è organizzato dal Deutsche Musikrat e sostenuto dal Ministero federale per la famiglia, gli anziani, le donne e la gioventù (BMFSFJ). All’edizione di quest’anno partecipano 16.585 giovani musicisti che hanno affrontato le selezioni regionali in Germania e in 35 scuole tedesche all’estero, mentre chi supererà i concorsi interregionali in Germania e all’estero parteciperà al concorso federale che si svolgerà a Lubecca dal 16 al 22 maggio 2024.
Per la prima volta, quest’anno è possibile seguire on-line lo svolgimento in tempo reale di tutte le fasi di Jugend musiziert, non solo con il sito internet jugend-musiziert.org radicalmente rinnovato, ma soprattutto grazie alla nuova “Jumu-App”, disponibile gratuitamente con il nome "Jugend musiziert" nel Play Store (Android) e nell'App Store (iOS).
Un aiuto per Jugend musiziert 2024
Per completare il budget necessario servono 15.000 euro e abbiamo bisogno anche del tuo aiuto!