Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano

Concorso dell’Agenzia federale per l'educazione civica 2022 – classi 9b e 9c

Anche quest’anno la Scuola Germanica di Milano ha partecipato al concorso dell’Agenzia federale per l’educazione civica (Bundeszentrale für politische Bildung).

Gli allievi delle classi 9b e 9c potevano scegliere tra sei argomenti molto interessanti. La classe 9c ha scelto il tema “Noi nel 2030 – sostenibilità alla 17a potenza” e la classe 9b invece il tema “Abbiamo costruito sulla sabbia”. Quest’ultimo argomento tratta il problema della sabbia che è una risorsa cruciale ma al tempo stesso esauribile, nascosta in molti oggetti di uso quotidiano (colla-stick, materiali di costruzione, cemento, telefoni cellulari). Gli allievi della 9c invece si sono occupati dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, che definisce 17 obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile, sottoscritta in data 25 settembre 2015 a New York dai capi di stato e di governo di 193 paesi membri della Nazioni Unite. Gli allievi hanno fatto prima un‘analisi dello status quo nella loro città, Milano, tenendo conto dell’istruzione, della salute e della sostenibilità e in un secondo tempo hanno documentato proposte e approcci di soluzioni per elaborare dei miglioramenti in base all’Agenda 2030.

Gli allievi delle due classi hanno lavorato con grande motivazione ai loro progetti, elaborando in sottogruppi delle idee creative e ottenendo dei risultati finali davvero fantastici che nel dicembre 2022 sono stati presentati all’Agenzia federale per l’educazione civica.

Eccovi un’anteprima dei risultati delle due classi. Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti gli allievi della 9b e 9c per il loro grande impegno.

Sabrina Lorenz - Insegnante di Politica

Noi nel 2030 – sostenibilità alla 17a potenza

Abbiamo costruito sulla sabbia

Le classi

classe9c
classe9b

Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano