Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano

Francese alla DSM

La lingua francese viene proposta alla DSM a partire dalla classe 7 per la durata di quattro anni in alternativa al latino. In classe 11 gli allievi possono proseguire l’insegnamento del francese come corso secondario fino alla classe 13 ed eventualmente sceglierlo come materia d’esame di maturità scritta o orale.

Il francese non è solo la lingua di un paese confinante all’Italia, ma è anche lingua ufficiale in molti paesi del mondo e viene ancora utilizzata in molte organizzazioni internazionali.

La lingua francese e la cultura di questo paese sono parte integrante dell’eredità culturale europea. Attraverso l’apprendimento del francese e l’acquisizione di conoscenze e informazioni riguardanti non solo la Francia ma anche altri paesi di lingua francese, gli allievi vengono agevolati nella comprensione delle culture degli altri paesi e delle loro istituzioni. L’insegnamento della lingua francese contribuisce quindi anche a far maturare una visione senza pregiudizi e chiara degli eventi sociali e degli sviluppi politici nei paesi in questione.

L’aspetto principale dell’insegnamento di questa materia è lo sviluppo delle quattro abilità comunicative: comprensione ed espressione orale, comprensione ed espressione scritta. Con la lettura vengono sviluppate tecniche di apprendimento e di lavoro specifiche che permettono di introdurre fin dalle prime lezioni testi e materiali autentici. L’obiettivo è di preparare gli allievi a confrontarsi e a conoscere la letteratura di lingua francese.

L’insegnamento di questa lingua moderna è impostato in modo da consentire agli allievi di confrontare le acquisizioni culturali dei paesi dove la lingua è ancora una lingua “parlata”.

Gli insegnanti di francese della DSM incoraggiano e aiutano gli allievi che desiderano prepararsi per il conseguimento del certificato DELF, rilasciato dall’Institut français Milano.

Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano