Giornata di lettura ad alta voce
La Giornata di lettura ad alta voce, promossa dalla rivista Die Zeit e dalle fondazioni Stiftung Lesen e Deutsche Bahn Stiftung, è un importante evento culturale in Germania: lo scorso anno vi ha partecipato più di mezzo milione di persone e ciò è un chiaro segnale di quanto sia importante leggere ad alta voce.
Anche la nostra scuola ha partecipato a questo straordinario evento, perché leggere ad alta voce – ed ascoltare chi legge - stimola la fantasia, favorisce lo sviluppo linguistico e la capacità di lettura dei bambini e offre la possibilità di acquisire importanti competenze per costruire con successo il proprio futuro.
I volti dei lettori della DSM erano noti, perché li avrete visti a scuola e nella Lesestube, ma ci saranno anche personaggi pubblici tedeschi, come un’attrice di Amburgo e il presentatore Sherif Rizkallah della trasmissione televisiva “Logo”.
Tutti gli allievi hanno assistito ad almeno una lettura, ed alcuni anche a più di una, e hanno trascorso una mattinata piacevole, immergendosi nelle letture con tutti i loro sensi.
L’evento è stato un successo!