Prepariamo i ravioli nel Kindergarten
A proposito dei mestieri dei nostri genitori, un papà del nostro gruppo si è reso disponibile a presentare la propria professione.
Siamo fortunati: è un cuoco e vuole cucinare qualcosa insieme a noi. Prepareremo dei ravioli fatti in casa con un ripieno di zucca.
Finalmente arriva il lunedì concordato. Il papà ci porta tutti gli ingredienti e gli utensili di cui avremmo bisogno. Ce li mostra e spiega come vanno utilizzati.
La nostra ricetta
Iniziamo a rompere le uova e ci aggiungiamo una tazza piena di farina e mescoliamo il tutto. Molti di noi non sapevano che la pasta fresca è fatta solo con farina e uova. Abbiamo imparato una cosa nuova!
L’impasto andava lavorato a lungo e energicamente. É stato faticoso ma anche divertente. Abbiamo steso l’impasto con il mattarello e quando abbiamo raggiunto lo spessore giusto, l’abbiamo passato nella macchina per tirare la sfoglia. Abbiamo ottenuto una sfoglia sottile e lunga.
Su uno strato di sfoglia abbiamo poggiato dei piccoli mucchietti di ripieno di zucca, parmigiano e spezie. Ci siamo serviti di un-sac-à-poche. Abbiamo ricoperto il tutto con un secondo strato di sfoglia. Poi abbiamo ricavato i ravioli con un tagliapasta.
Alla fine, abbiamo potuto anche mangiarli. Mhm...che delizia!
É stata un’esperienza meravigliosa, tanto che alcuni dei bambini ora stanno pensando di diventare un cuoco/una cuoca.
Agguantate le forchette e buon appetito!!!
Il Vostro gruppo delle scimmie