Polline, frutti, fiori, api nei giardini dell'asilo
In autunno siamo andati alla ricerca di materiali naturali nel Parco Sempione e ci siamo imbattuti nei frutti dell'abete rosso del Caucaso. I bambini hanno raccolto queste pigne ancora morbide. Dopo pochi giorni, abbiamo notato che le pigne perdevano il loro polline.
I bambini hanno avuto l'idea di raccogliere il polline e hanno osservato che solo pochi giorni dopo si formava altro polline e quindi siamo riusciti a riempire mezzo vasetto in una settimana.
Utilizzando un microscopio con ingrandimento 1000x i bambini potevano osservare il polline.
Come tutti sappiamo, l’ape è uno degli insetti più importanti del nostro pianeta. Senza le api non potremmo godere dello splendore dei fiori e dei deliziosi frutti.
Per offrire alle api un habitat adeguato, i bambini dei gruppi delle scimmie e dei gufi non hanno piantato solo ortaggi nel loro orticello, ma anche seminato dei fiori per le api. Naturalmente c'è spazio anche per farfalle, lombrichi e altri animali.
Spesso i bambini entrano nell'orto con una lente d'ingrandimento e osservano la crescita dei diversi ortaggi e il viavai nel prato fiorito, dove c'è molto da scoprire. Non tutti i fiori sono sbocciati, ma presto i colori vivaci attireranno molte farfalle e api. I bambini imparano attraverso il giardinaggio che non è poi così difficile e che è molto divertente creare insieme qualcosa di così bello e utile!
Il gruppo delle Scimmie e dei Gufi del Kindergarten