Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano

La settimana europea Code Week alla DSM!

41.542 eventi in Europa, di cui 1.369 in Germania, 5.371 in Italia, 74 nell'area milanese e 1 alla DSM: la scuola dell’infanzia è in fermento: le piccole api robot, i nostri BeeBot, si stanno trasferendo!

Sotto la guida di Jeanne, Giulio e Raimondo della 8b, i bambini della scuola dell’infanzia vengono introdotti alla programmazione in modo giocoso. Utilizzando una mappa semplificata della città di Milano, esplorano il modo in cui possono guidare i BeeBot dalla DSM al Duomo, alla Scala o persino al futuro Villaggio Olimpico. Girando a destra o a sinistra, dritto o dietro l'angolo, durante il viaggio i bambini imparano importanti nozioni di base come la pianificazione, semplici algoritmi e la comprensione della tecnologia e della robotica.

"Questo progetto offre anche preziosi spunti agli alunni dell'ottava", commenta la responsabile del progetto, la Signora Cullmann, "perché scoprono la programmazione e si esercitano a lavorare con i robot di terra, anche se l'informatica non è una materia di studio".

In una seconda fase, i BeeBot diventano piccoli artisti: con un portamatite sulla schiena, tracciano i percorsi o creano opere d'arte moderne con le loro coreografie di movimento.

Scimmie, delfini e coccinelle sono già stati visitati - gli altri gruppi della scuola dell’infanzia devono ancora visitare i BeeBot!

Per tutti i partecipanti, la EU Code Week sarà un'emozionante finestra sul mondo della programmazione che stuzzicherà la voglia di saperne di più - sia a casa, sia a scuola, sia nelle prossime EU Code Week!

Katja Cullmann – Insegnante DSM

Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per monitorare e migliorare l’esperienza di navigazione. Continuando a navigare, interagendo con il nostro sito web, scorrendo le pagine o cliccando il pulsante OK si autorizza l’utilizzo dei cookie su questo sito. Per maggiori informazioni.